Cultura Eventi Racale 

Racale ''La Follia del Poeta'' con Mauro Marino

Primo incontro del progetto di book terapy mercoledì pomeriggio nella Casa per la Vita “Artemide”.

Si terrà mercoledì 7 settembre, alle ore 17:00, il primo tra il ciclo di incontri de “La Follia del Poeta”, titolo del progetto di book therapy della Casa per la Vita “Artemide” di Racale, struttura residenziale che accoglie persone con disagio mentale.

«Cosa vuol dire essere pazzo, essere malato? Non lo so. Credo sia impossibile saperlo (…) Credo che ci si ammali per intelligenza, per un’intelligenza troppo esatta, troppo improvvisa, acclimatata». Scrive così Christian Bobin in “L’uomo del disastro”, cercando di dare voce e risposta alla “follia” di Antonin Artaud. I due si incontrano su una soglia tanto precisa quanto sottile: la soglia dell’umano, dell’esperienza muta di essere uomini. Bobin a voce bassa e con delicatezza sussurra ad Artaud: “Non sei pazzo, poiché ti ascolto”. Due uomini e un confine, un confine segnato dalla parola, dalla parola poetica.

Walter Spennato, sociologo e coordinatore della struttura e ideatore del progetto, vuole proporre agli ospiti un modo concreto di collocarsi su questa soglia, di abitarla, in un’alternanza di voci, sussurri e ascolto.

Durante il primo incontro, dal titolo “La poesia della vicinanza”, che si terrà mercoledì, sarà ospite della struttura residenziale Mauro Marino, operatore culturale, allievo e collaboratore del poeta Danilo Dolci che dal 1999 dirige a Lecce l'attività dell’Associazione Culturale Fondo Verri dedicata allo scrittore salentino Antonio L. Verri, giornalista pubblicista.

Al fine di sensibilizzare e coinvolgere chi intende avvicinarsi alle tematiche dell’inclusione sociale e del disagio mentale è possibile prenotarsi per l’incontro muniti di green-pass e DPI ovvero dispositivi di protezione individuale chiamando in struttura al numero 0833.908506. L’evento sarà aperto a 3 persone.

Alice Spagnolo


Potrebbeinteressarti