Politica Sogliano Cavour Puglia sette Un medico in corsa per la Regione: «Il mio impegno per migliorare la sanità» Il medico di primo livello Avantaggiato si schiera nella lista provinciale di Lecce, a sostegno di Raffaele Fitto presidente, nelle prossime elezioni regionali del 20 e 21 settembre 31/08/2020 circa 1 minuto L’Udc ed il Nuovo Psi schierano liste unitarie in coalizione con il centrodestra a sostegno di Raffaele Fitto, candidato presidente. Nella lista provinciale di Lecce figura il dottor Salvatore Avantaggiato, 55enne, medico di primo livello presso l’ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina dal 1999, già in passato assessore alla Cultura presso la sua città natale, Sogliano Cavour.“Ciò che mi spinge a rimettermi in gioco a livello regionale – afferma lo stesso Avantaggiato – è la mia amicizia con Raffaele Fitto, unita alla mia attitudine per l’impegno politico. Partendo dall’ambito pediatrico, il mio obiettivo, come in passato, è quello di offrire vicinanza e supporto alle problematiche che vivono le famiglie e, in generale, l’intera comunità del leccese. Mi piacerebbe porre la mia esperienza e le mie competenze, ormai trentennali in ambito ospedaliero, vivendo a stretto contatto quotidianamente con le problematiche della sanità, per apportare un fattivo contributo circa il miglioramento di alcuni percorsi sanitari, in particolare quelli materno-infantili. Ad esempio, penso all’instaurazione di terapie intensive neo natali in tutti i punti nascita, ad un potenziamento dei territori nei distretti e nei poliambulatori, ad un’informatizzazione del sistema sanitario con la possibilità per ogni medico di accedere all’intera storia clinica del paziente, alla presenza di uno psicologo negli studi dei medici di base”.Non solo sanità: per Avantaggiato, da sempre appassionato di musica, c’è un affetto particolare verso il mondo della cultura, “perché è da qui che occorre ripartire – dichiara – magari usufruendo di bandi per ciò che concerne gli eventi musicali, teatrali, stimolare le letture, promuovere la cultura a 360°. Mi batterò affinché vengano riviste le tempistiche di pubblicazione e i tempi di erogazione dei fondi dei bandi, entro 90 giorni, non oltre i dodici mesi come spesso accade al giorno d’oggi. Occorre snellire i parametri della Comunità europea a cui comunque bisogna sottostare per accedere ai fondi regionali”. A ciò si aggiunge l’accento sulla solidarietà, che lo vede da sempre in prima linea, come dimostrato dalla collaborazione di volontariato con Casa Betania, centro di accoglienza di Noha dedicato alle fasce più disagiate. “La vicinanza alle fasce più deboli e al mondo del lavoro, specie in un periodo delicato come quello contingente, dovrà essere netta e tangibile. Penso alle famiglie che vivono il dramma dell’autismo e delle malattie genetiche: non solo solidarietà ma anche sussistenza economica”, conclude Avantaggiato.
Cronaca Detenzione di materiale esplodente e tentato danneggiamento, arrestato un 17enne 04/12/2023 A San Pietro Vernotico i carabinieri hanno evitato che portasse a compimento un attentato dinamitardo che avrebbe potuto provocare gravissimi danni.
Cronaca Controlli dei Carabinieri del NAS di Taranto: sequestri e chiusure nel Brindisino 02/12/2023 Per irregolarità nel settore alimentare sequestrati cibi e chiuse due attività.
Economia e lavoro Aeroporti di Puglia, superato il traguardo dei 9 milioni di passeggeri 01/12/2023 Il presidente AdP Antonio Maria Vasile: ''Risultato straordinario frutto di un eccellente lavoro di squadra''.
Cronaca Guardia di Finanza, scoperti nel porto di Brindisi 139.000 euro pronti a essere trasferiti in Albania 30/11/2023 Le banconote sono state sequestrate ed il soggetto deferito alla locale Procura della Repubblica per il reato di ricettazione.
Cronaca Evasione fiscale: la GdF individua 3 aziende. Altre 3 conmanodopera in nero 29/11/2023 Si tratta di attività di commercio all’ingrosso di prodotti per la pesca e mangimi e sementi ed un’azienda che gestisce lidi balneari. Lavoratori “in nero” presso l’attività di panetteria, ristorazione e bar.
Cronaca Arrestato il presunto autore della rapina all’Eurospin del Brinpark 27/11/2023 In manette un 24enne brindisino che aveva messo a segno il colpo lo scorso 14novembre con una pistola giocattolo.