Cronaca Nardò Santa Caterina, in una cavità carsica stalattiti e stalagmiti I Vigili del Fuoco hanno effettuato l'ispezione insieme al Gruppo Speleologico Neretino 16 metri sotto il manto Stradale durante alcuni lavori. 02/04/2025 Meno di un minuto Lo scorso 1° aprile, su richiesta dell’ufficio tecnico del comune di Nardò, i Vigili del Fuoco con il nucleo SAF del comando di Lecce ed appartenenti al Gruppo Speleologico Neretino, sono intervenuti sulla strada comunale Santa Caterina per ispezionare una cavità carsica profonda oltre 15 metri, intercettata durante durante l'esecuzione di alcuni lavori sulla sede stradale per le tubature del gas.Si è provveduto ad ispezionare il pozzo di circa 16 metri che si apriva sotto il manto stradale. Grande la sorpresa nell'aver scoperto una grotta con stalattiti e stalagmiti formatesi in milioni di anni. Ora seguiranno rilievi topografici, analisi geologiche e ulteriori valutazioni tecniche, a cui andranno ad aggiungersi eventuali approfondimenti per inserire questo ritrovamento nel novero delle cavità della Puglia.Al termine delle operazioni, si è poi provveduti a mettere in sicurezza l’area per un sicuro transito.
Animali Tutela degli animali, Siculella: “Ora dalle parole ai fatti” 06/05/2025 Il Presidente di Mind Menti Indipendenti sottolinea la necessità di passare dalle parole ai fatti.
Cronaca “Città del Capo di Leuca: tra utopia e realtà” 06/05/2025 Se ne ragiona domani in un convegno nella sala congressi dell’Hotel Terminal di Santa Maria di Leuca.
Cronaca RSA, Aiop Puglia: “Disattesi gli impegni della Regione Puglia con Associazioni di categoria'' 06/05/2025 Il presidente Fabio Margilio auspica l'adozione di un atto integrativo su su Residenze Sanitarie Assisite e Centri Diurni.
Cronaca Felline, simbolo delle SS naziste sul Monumento ai Caduti 06/05/2025 Unanime sdegno per l'episodio avvenuto due giorni fa nella frazione di Alliste. Operai al lavoro per cancellare l'oltraggio alla memoria.
Cronaca Pedopornografia, il web sempre più trappola per i minori 06/05/2025 Presentato l'annuale report della Polizia Postale che evidenzia un aumento dei reati legati alla diffusione di materiale sullo sfruttamento sessuale di minori. Tutti numeri in Puglia.
Cronaca Nardò: un'altra scuola riqualificata. Riaperto l'immobile di via Torino 06/05/2025 Intervento da 625.000 euro per la messa in sicurezza e la riqualificazione della scuola dell’infanzia “Montessori”.