Meteo 

Inverno più caldo dal 1926, 60% dei giorni con temperature oltre la media

Non solo caldo ma anche una pesante siccità

L'inverno 2023-2024 è stato il più caldo dal 1926, ossia da inizio rilevazioni. Una stagione praticamente inesistente, dominato in lungo e largo dal caldo anomalo: ben 6 onde di calore in pieno inverno, con solo il 3% di giorni del trimestre moderatamente freddi. Il resto, anticiclone e caldo, a giorni eccezionale.

Poche anche le piogge, soprattutto su parte del Brindisino e in provincia di Lecce, dove si registra una siccità moderata a severa.

I dati dettagliati sono analizzati in un articolo del sito www.supermeteo.com.

«In questo non-inverno non c’è stato affatto spazio per il freddo (attenzione: non parliamo di gelo e neve, ma del “normale” freddo che dovrebbe fare in inverno alle nostre latitudini): solo il 3% dei giorni del trimestre invernale, infatti, sono stati moderatamente freddi (prima decade di dicembre 2023), poi il nulla totale: un altro 3% di giorni più, ma nella norma a gennaio, poi a febbraio siamo letteralmente piombati in primavera.
Ecco che oltre il 60% dei giorni invernali è trascorso con temperature sopra media, con oltre il 40% di giorni con caldo da moderatamente a eccezionalmente anomalo. Il caldo anomalo dell’inverno meteorologico 2022-2023 assume caratteristiche di assoluto rilievo anche su tutto il territorio delle tre province.  Nello specifico, risulta eccezionalmente caldo nelle zone di Galatina AM, Masseria Monteruga, Grottaglie, Gallipoli, Fasano, Ostuni e Ginosa Marina; estremamente caldo nelle zone di Leuca AM, Crispiano, San Giorgio Jonico, Nardò, San Vito dei Normanni, Massafra, Latiano e San Pietro Vernotico; molto caldo sul resto del territorio.

Non solo caldo anomalo, ma anche forte deficit idrico per la stagione invernale 2023-2024, soprattutto per la provincia di Lecce, dove si registra una siccità da moderata a severa nelle zone centrali. Siccità da moderata a severa anche per parte del Brindisino, sino alla Valle d’Itria. Meglio il Tarantino, soprattutto l’area tra San Giorgio Ionico e Lizzano e attorno a Castellaneta dove, grazie ad un paio di episodi alla fine del mese di febbraio, l’inverno meteorologico chiude nella perfetta normalità pluviometrica locale».

Potrebbeinteressarti

Meteo: “Una settimana di caldo intenso”

Al via una settimana di caldo molto intenso con temperature anche di 10° sopra la media. Il caldo sarà eccezionale sull'Europa orientale. Negli anni 2000 le ondate di caldo una caratteristica ricorrente delle estati.


Prove d'estate sull'Italia, arriva il caldo

Nei prossimi giorni anticiclone afro-mediterraneo con tempo stabile anche al Nord dopo tanto maltempo, ma solo per qualche giorno. Caldo in intensificazione ovunque con punte di oltre 33-34°C al Centro-Sud.