Meteo 

Arriva l’ondata africana: caldo estremo, picchi oltre 40°

Le previsioni meteo per il Salento

Anche quest'anno l'incubo africano sta nuovamente per materializzarsi: dall'inizio della prossima settimana, infatti, le temperature saranno in graduale e continuo aumento, portandosi su valori estremi entro il successivo fine settimana, quando sarà probabile registrare diffusi picchi superiori a +40°.
L'ondata di caldo, oltre che intensa, sembra particolarmente duratura: non si vede via d'uscita prima del 20-21 luglio e anche il prosieguo appare comunque all'insegna del gran caldo.
Stiamo quindi per sperimentare il lato opposto della medaglia della persistenza di una configurazione barica, sino al mese di giugno caratterizzata dalla frequente instabilità, a breve dagli eccessi termici di stampo africano.

www.supermeteo.com

Potrebbeinteressarti

Meteo: “Una settimana di caldo intenso”

Al via una settimana di caldo molto intenso con temperature anche di 10° sopra la media. Il caldo sarà eccezionale sull'Europa orientale. Negli anni 2000 le ondate di caldo una caratteristica ricorrente delle estati.


Prove d'estate sull'Italia, arriva il caldo

Nei prossimi giorni anticiclone afro-mediterraneo con tempo stabile anche al Nord dopo tanto maltempo, ma solo per qualche giorno. Caldo in intensificazione ovunque con punte di oltre 33-34°C al Centro-Sud.