Meteo 

Il caldo persiste per tutta la settimana: ma allerta temporali pomeridiani

Le previsioni per la settimana

Torna l’instabilità nelle ore più calde. Giornata caratterizzata da foschie e qualche nuvola al mattino, ma tempo tutto sommato, inizialmente, tranquillo. Nelle ore centrali del giorno sono previsti rovesci e temporali sull’asse NW-SE. Vento debole, con brezze costiere. Mari quasi calmi. Temperature con variazioni minime.

Domani Cielo inizialmente sereno o al più poco nuvoloso e con foschie o nebbie verso Taranto. Saranno ancora possibili dei rovesci e temporali, più probabili sul tarantino ionico e il gallipolino. Dalla sera si affacceranno nuove nuvole in arrivo dal Canale d’Otranto che nella notte potranno apportare qualche pioggia locale in transito. Mari quasi calmi, venti deboli variabili. Temperature stazionarie.

Giovedì Inizio d’estate meteorologica con molte nuvole al risveglio e qualche rovescio di pioggia nelle ore centrali del giorno soprattutto sull’area Ionica. A seguire ampie aperture del cielo, ma altre nuvole si potranno affacciare entro sera. Vento debole sullo Ionio, rinforzi da Nord sul settore adriatico.

La pressione atmosferica aumenterà nel corso della seconda parte della settimana determinando una generale attenuazione dell'instabilità pomeridiana, anche se qualche disturbo potrà ancora manifestarsi sulle zone montuose italiane e interne in generale.

Il TEMPO sul Salento sarà bello e soleggiato specie al mattino, tuttavia durante le ore più calde qualche addensamento potrà fare la sua comparsa sulle aree interne con bassa possibilità di sporadici acquazzoni.

Il VENTO sarà debole variabile con venti a regime di brezza lungo le fasce costiere.

TEMPERATURE in graduale aumento.

Potrebbeinteressarti

Meteo: “Una settimana di caldo intenso”

Al via una settimana di caldo molto intenso con temperature anche di 10° sopra la media. Il caldo sarà eccezionale sull'Europa orientale. Negli anni 2000 le ondate di caldo una caratteristica ricorrente delle estati.


Prove d'estate sull'Italia, arriva il caldo

Nei prossimi giorni anticiclone afro-mediterraneo con tempo stabile anche al Nord dopo tanto maltempo, ma solo per qualche giorno. Caldo in intensificazione ovunque con punte di oltre 33-34°C al Centro-Sud.