Meteo 

Inizia la scalata termica: picchi fino a 28°

Le previsioni meteo

Tempo tranquillo nella prima parte della giornata, ma si svilupperanno degli addensamenti nuvolosi verso l’area ionica del tarantino e sul basso Salento centrale, con locali rovesci/temporali. Migliora di nuovo ovunque della seconda parte del pomeriggio. Vento debole variabile. Mari quasi calmi. Temperature massime in lieve ulteriore rialzo (picchi sino a 27/28°).

Torna il maestrale nel weekend
La pressione atmosferica tenderà ad aumentare lievemente sui mari italiani attenuando le condizioni di instabilità ancora presenti su molte regioni, soprattutto sui rilievi. Sul Salento, tuttavia, tenderanno ad attivarsi vivaci venti settentrionali che saranno i protagonisti del weekend.

Il TEMPO sarà stabile e soleggiato dall'alba al tramonto con della variabilità pomeridiana ancora possibile sui settori ionici meridionali.

Il VENTO si disporrà da NW registrando dei rinforzi, più accentuati sui settori adriatici.

TEMPERATURE in lieve aumento nei valori massimi sull'area ionica.

supermeteo 

Potrebbeinteressarti

Meteo: “Una settimana di caldo intenso”

Al via una settimana di caldo molto intenso con temperature anche di 10° sopra la media. Il caldo sarà eccezionale sull'Europa orientale. Negli anni 2000 le ondate di caldo una caratteristica ricorrente delle estati.


Prove d'estate sull'Italia, arriva il caldo

Nei prossimi giorni anticiclone afro-mediterraneo con tempo stabile anche al Nord dopo tanto maltempo, ma solo per qualche giorno. Caldo in intensificazione ovunque con punte di oltre 33-34°C al Centro-Sud.