Meteo 

Arriva l’anticiclone africano con i primi 30°C, ma 1° Maggio con piogge e temporali

Fino a sabato tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento; primi picchi prossimi ai 28-30°C sulle Isole maggiori. Tra domenica e lunedì piogge e temporali a partire dal Nord.

PAUSA STABILE E PIU’ CALDA FINO A SABATO, ASSAGGIO D’ESTATE SULLE ISOLE MAGGIORI - “Fino a sabato compreso saremo interessati da una rimonta dell’alta pressione afro-mediterranea, che comporterà quindi una fase stabile e in prevalenza soleggiata su gran parte d’Italia” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “non si tratterà comunque di una rimonta particolarmente convinta per il nostro Paese, tanto che comunque non mancheranno anche banchi nuvolosi sparsi di passaggio, che specie venerdì potranno dar luogo anche a qualche occasionale piovasco lungo le Alpi. Le temperature saranno ovunque in aumento, ma in modo particolare su Valpadana, versante tirrenico, Sardegna e Sicilia. Proprio sulle Isole Maggiori potremo avere un primo assaggio d’estate con picchi prossimi ai 28-30°C non esclusi sulle zone interne. Punte di 25-26°C si potranno registrare anche in Pianura Padana e sulle regioni tirreniche tra venerdì e sabato, qualche grado in meno invece lungo il versante Adriatico”.

TRA DOMENICA E LUNEDI’ 1 MAGGIO TORNANO INVECE PIOGGE E TEMPORALI ANCHE FORTI  – “Tra domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio cambierà però tutto” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – “una perturbazione in discesa dal Nord Europa darà vita ad una bassa pressione proprio sull’Italia responsabile di piogge e temporali a partire dal Nord e in progressiva estensione anche al Centrosud. Saranno possibili fenomeni localmente intensi ed abbondanti, anche al Nord che beneficerà così di nuove preziose piogge vista la siccità che ricordiamo ancora non è risolta. Il tutto sarà accompagnato da un nuovo generale calo delle temperature. Tra una fase piovosa e l’altra non mancheranno comunque anche delle parentesi soleggiate”.


Potrebbeinteressarti

Prove d'estate sull'Italia, arriva il caldo

Nei prossimi giorni anticiclone afro-mediterraneo con tempo stabile anche al Nord dopo tanto maltempo, ma solo per qualche giorno. Caldo in intensificazione ovunque con punte di oltre 33-34°C al Centro-Sud.