Altri Sport Eventi Solidarietà Melendugno 

La Vela di San Foca si tinge di arancione per le donne

La flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ torna in acqua per portare i vessilli di Orange The Sea, la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa da Soroptimist.

La flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ torna in acqua dopo un mese di assenza - per via delle condizioni meteo poco favorevoli - per una veleggiata che si tinge d’arancione, a favore delle donne.

Domenica 27 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ ha portato i vessilli di Orange The Sea, la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa dall’associazione Soroptimist.

Anche quest’anno, infatti, la Lega Navale Italiana di San Foca e il campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ hanno aderito all’appello lanciato dalla Interclub Puglia di Soroptimist. Ma anche questa domenica le condizioni meteo - troppo vento e mare grosso - non hanno consentito lo svolgimento della terza giornata del campionato, così che la regata a bastone prevista si è trasformata in una veleggiata amichevole tra gli equipaggi, che si sono messi in mare con il preciso scopo di sventolare la bandiera arancione Orange The Sea.



''Malgrado le condizioni non proprio facili, ha prevalso la volontà di contribuire nella sensibilizzazione verso un tema così importante – spiega Francesco Mazzotta, presidente della Lega Navale sezione San Foca – non solo sventolando in mare la bandiera arancione, ma accogliendo nella nostra sede le responsabili di Soroptimist, che hanno illustrato ad una platea prettamente maschile il senso della campagna Orange The Sea del Soroptimist International of Europe.  Abbiamo accolto per rilanciare anche fuori dal circuito della vela i motti 'Read the Signs', riconosci i segnali per prevenire gli abusi in ambito domestico e 'Non accettare nessuna forma di violenza – Chiama il 1522”, come simboli di un futuro senza violenza di genere''.

Il Campionato Invernale, se Eolo lo consentirà, proseguirà domenica 4 dicembre per la terza giornata con la consueta regata a bastone.


Potrebbeinteressarti