Spettacoli Teatro Matino 

Enzo Decaro a Matino con ''Un'Odissea... Infinita''

L'attore napoletano sarà in scena al Teatro ''Peschiulli'' il prossimo 15 dicembre nello spettacolo in cui dà voce e fisicità alla figura di Ulisse.

C’è dentro il rumore del mare, il suono delle sirene, le voci dei lestrigoni e delle divinità marine. C’è il senso dell’avventura, il piacere del viaggio, il bisogno del ritorno. Ma soprattutto ci sono il coraggio e la determinazione di un uomo che sfida la sua sorte, nel tentativo di conquistare se stesso.

È un viaggio tra le “avventure” (e “disavventure”) più note di Odisseo, tra le vicende che hanno consegnato alle generazioni future i versi di Omero, quello ripercorso da Enzo Decaro che nello spettacolo ''Un’Odissea… Infinita'' offre voce e fisicità ad Ulisse, nell’intento di celebrarne la modernità del pensiero.

Ed è alla “modernità” che attinge Alessandra Pizzi, autrice e regista del testo (ma anche produttrice con la sua Ergo Sum), che in un unico spettacolo ripercorre l’emblematico viaggio di ritorno verso Itaca, e offre il suo omaggio a buona parte della produzione artistica (musicale, poetica e letteraria) che ad Ulisse si è ispirata. Dentro ci sono le poesie di Montale, gli scritti di Borges e di Malerba, le citazioni di D’Annunzio e di Ungaretti, ma anche i testi delle canzoni di Dalla, Guccini, Caparezza e della Pfm.

Ad accompagnare Enzo Decaro in questo viaggio per parole e sonorità i musicisti Francesco Mancarella, al pianoforte, anche autore delle composizioni originali, e Diego Martino, con le sue coinvolgenti percussioni, con l’intento di realizzare un format multidisciplinare che anche attraverso la musica possa dialogare con un pubblico nuovo.

Ulisse è il personaggio della mitologia che più ha ispirato i poeti e i cantanti, una sorta di eroe da omaggiare per mettersi al pari nel confronto - dice Alessandra Pizzi. Ulisse è l’eroe/antieroe per eccellenza: si spinge oltre i confini dell’ignoto, supera le colonne d’Ercole e diventa mito. Ma è il suo bisogno di cercare i confini del suo essere uomo, di tracciare il suo posto nel mondo, che lo rende umano e lo consegna alla memoria.

Il progetto teatrale offre un nuovo e originale spunto di rilettura dell’Odissea, utilizzando il pretesto narrativo delle avventure del protagonista, per farsi portatore di un messaggio attuale: il bisogno d’ ognuno di rintracciare lungo il cammino della vita “la propria Itaca”, come luogo dell’autenticità.

Un’Odissea…Infinita si prepara ad andare in scena giovedì 15 dicembre alle ore 20:30 presso il Teatro Comunale ''G. Peschiulli'' di Matino, con il patrocinio della locale Amministrazione Comunale.

BIGLIETTI ONLINE: www.ciaotickets.com
PREVENDITE: TABACCHERIA N.4, Piazza Primiceri – Matino
INFO: 327.9097113


Potrebbeinteressarti