Cultura Spettacoli Teatro Salve Eventi Musicali Fioriture Culturali, la primavere a Salve tra poesia, musica, teatro e laboratori Una ricca rassegna promossa dall' Assessorato alla Cultura del Comune con musica, poesia, incontri letterali, teatro e laboratori per bambini. 22/03/2025 circa 1 minuto È un fiorire di eventi la primavera a Salve. Una rassegna ricca ed eterogenea quella promossa dall' Assessorato alla Cultura del Comune. Musica, poesia, incontri letterali, teatro e laboratori per bambini.“Abbiamo immaginato degli appuntamenti che potessero coinvolgere la comunità tutta - dice l'Assessore Patrizia Pizzolante - aprendo un ventaglio di iniziative che incrociasse la voglia d'incontro e di condivisione (…) convinti che la cultura abbia questa missione appunto; il dialogo, l'incontro, la scoperta”.E da questi presupposti che prende il via il Cartellone “Fioriture Culturali – dove la cultura sboccia tra note, poesia, incontri e nuove idee” e si articola in diverse rassegne.“È STATO IL VENTO”- poesia , due poetesse Adraiana Polo e Roberta Di Seclì e un poeta, Antonio Palumbo, due Case editrici indipendenti salentine, con una tensione all'internazionale; Collettiva e Musicaos.RASSEGNA MUSICALE – la formazione cameristica di fisarmoniche Sirius Accordion trio, le sonorità jazz di Gaia Rollo e Giancarlo del Vitto e il Duo pianistico Licchetta-Sequestro. Formazioni musicale di respiro internazionale animeranno la Sala Conferenze di Palazzo Ramirez.INCONTRI CULTURALI DI PRIMAVERA: una serie dibattiti che nascono dai libri e si ramificano nelle parole dei relatori e degli ospiti. Veri e propri talk su temi cruciali, storici e di grande attualità: Massimo Oggiani con “Un territorio di frontiera: Il capo di Leuca tra Oriente e Occidente 1480-1580”: Laura Ephrikian con “L'amore non si sceglie”, Maria di Giovanni e “la pienezza dell vita” per concludere con Enrico Cuccodoro con “Cultura e bellezza d'Italia.LABORATORI E LETTURE, tre incontri dedicati ai più piccoli e alle famiglie. Tre laboratori di teatro che sfoceranno nella teatralizzazione delle favole: La strega Cornabicorna, Alice cascherina e Favole di Pace.Fuori dalle rassegne interne al Cartellone lo spettacolo “Diaro di guerra – secondo studio su Marguerite Duras. Verso il 25 Aprile” performance teatrale di e con Roberta di Seclì e Serena Stifani. Spettacolo che nasce dalla necessità di mostrare l'orrore di tutte le guerre e di celebrare il giorno della Liberazione.
Enogastronomia A Corigliano d'Otranto la Fiera di San Giorgio e Bazart 26/04/2025 Da domani a mercoledì una serie di iniziative per i due eventi che si svolgeranno tra il Castello Volante e il Borgo.
Cronaca La Festa della Madonna di Cerrate 25/04/2025 Anche quest’anno, da venerdì 25 a domenica 27 aprile, il complesso dell’Abbazia ospiterà la tradizionale fiera “Lu Panieri”.
Nardò Skatafashow al Teatro di Nardò con Tormento 24/04/2025 Questa sera, dalle ore 22:00, il live del rapper e produttore discografico italiano.
Eventi Jazz in Film: il Conservatorio omaggia la Giornata Internazionale del Jazz 24/04/2025 Il prossimo 30 aprile un concerto ideato e promosso in collaborazione con il DAMS dell’Università del Salento.
Musica Francesco De Gregori fa tappa a Le Cave del Duca di Lecce 22/04/2025 Appuntamento per il prossimo 4 settembre con il suo tour Rimmel 2025.
Tuglie Le Serenate di Pasqua con i Cantori della tradizione musicale del Salento 19/04/2025 A Tuglie, nel cuore della notte, tra il Sabato Santo e l’alba della Domenica di Pasqua, in uno dei luoghi più tradizionali del Salento.