Società Spettacoli Teatro Maglie A Maglie ''Una nuova Aurora'' Questa sera, presso la Sala De Iaco - Parco della Rimembranza della Chiesa SS. Medici, spettacolo teatrale del progetto “Educazione alla non violenza” scritto e ideato dalla sociologa e scrittrice Anna Leo. 18/02/2023 circa 1 minuto Questa sera, alle ore 19, presso la Sala De Iaco - Parco della Rimembranza della Chiesa SS. Medici, si tiene lo spettacolo teatrale ''Una nuova Aurora'' del progetto “Educazione alla non violenza” scritto e ideato dalla sociologa e scrittrice Anna Leo, in collaborazione con l’Associazione Culturale Cromatica Aps di Lecce, patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Maglie.Il reading teatrale, è interpretato da Maria Rosaria Rossetti, attrice di prosa e regista con diploma di laurea conseguito presso l’Accademia di Arte Drammatica Pietro Scharoff di Roma; Laura Flaminio, docente innamorata del teatro che, dopo un laboratorio svolto nel carcere di Padova, decide di “non sognare solo per se stessa ma di regalarsi sogni insieme ad altri e con altri”; Damiano Bracco, aspirante giovane attore; Dalila D’Aurelio, ballerina che ha mosso i primi passi presso la scuola ”Tutti in scena Otranto” e che ha conseguito il diploma presso l’Accademia MAS Music Art e Show di Milano. Le musiche sono curate dal maestro di violino Vera Andrea Longo.L’autrice, grazie anche alla coesione che si è creata tra gli attori, è riuscita nell’intento di diffondere e affermare il progetto che, infatti, si svolgerà su tutto il territorio della provincia di Lecce. Tutte le altre date verranno comunicate in seguito.Ad aderire al progetto sono vari Istituti Scolastici, il primo tra tutti l’Istituto ''Grazia Deledda'' di Lecce, Maglie, Aradeo Poggiardo. E Anna Leo, non svelando nulla della sua creazione, si pronuncia così: La vita sarà meno drammatica quando comincerai a guardare nuove direzioni, nella consapevolezza che puoi continuare da sola. Strappa la maschera, convinciti a diventare te stessa, riacquista il tuo posto, afferma chi sei a chi dimentica che esisti. Fiera anche nel pianto, mostrati Donna con la sensibilità che ti appartiene senza perdere il controllo. Senza paura del giudizio altrui corri verso la tua libertà.L’Associazione Cromatica è un’iniziativa socio-culturale, senza scopo di lucro, nata a Lecce nel 2014, che vede Annamaria Saracino in veste di presidente e Maria Grazia Bascià con funzioni di direttrice artistica. Ha l’obiettivo di divulgare la cultura musicale nel territorio attraverso l’organizzazione e la realizzazione di eventi, concerti, manifestazioni e laboratori musicali ludico-ricreativi indirizzati anche alla scuola primaria e dell’infanzia.
Teatro Strade Maestre, al via la XXVII edizione di Teatro Koreja 29/09/2023 Tra i nomi in cartellone Danio Manfredini, Rimini Protokoll, Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Luca Toracca, Armando Punzo, Laura Curino e i Motus, oltre alla grande musica con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.
Spettacoli Chiari di Luna, a Maglie pubblico raddoppiato nel 2023 25/09/2023 Si guarda con ottimismo al ventennale del 2024. Il direttore artistico Massimo Giordano: ''Il coronamento di 19 anni di impegno e dedizione''.
Spettacoli Ritorna Tito, il cantante piccoletto dei fratelli Francesco e Matteo Spedicato 20/09/2023 Venerdì 22 settembre a Lecce la presentazione dello spettacolo musicale interattivo che ha contribuito a far conoscere ai giovanissimi la storia di Tito Schipa, il leccese più famoso al mondo, protagonista della V edizione del programma di didattica e teatro musicale Stregati dalla Musica.
Spettacoli Gallipoli, ultima serata per Babele-Festival Multidisciplinare d’Emergenza 2023 16/09/2023 Appuntamento domani alle 20:30 al Parco Gondar con la prima di Mondo Sorcio, produzione ZeroMeccanico Teatro di e con Francesco Cortese.
Cultura Teatro Politeama Greco, riaperte campagna abbonamenti e biglietteria 28/08/2023 Tutti gli spettacoli in programma nella stagione teatrale 2023/2024 dello storico contenitore culturale di Lecce.
Teatro «Il sogno di Domenico» domani in scena a Collepasso 20/08/2023 In scena la compagnia teatrale La Calandra