Enogastronomia Carmiano Lizzanello Sannicola Oro per due chef salentini ai campionati italiani di cucina Doppio oro ai campionati italiani di cucina per i salentini Mirko Pati e Marco Andronico. Nella più importante competizione italiana per tutte le categorie culinarie organizzata nei giorni s... 26/02/2020 a cura della redazione circa 1 minuto Doppio oro ai campionati italiani di cucina per i salentini Mirko Pati e Marco Andronico. Nella più importante competizione italiana per tutte le categorie culinarie organizzata nei giorni scorsi dalla Federazione Italiana Cuochi, nei padiglioni della Fiera di Rimini, i due tesserati della FIC Lecce hanno superato la concorrenza di oltre 1000 partecipanti provenienti da tutta Italia, classificandosi al primo posto nella specialità “cucina artistica”. Mirko Pati 38enne di Carmiano, giovane direttore di sala ed esperto in allestimenti di buffet per cerimonie all’esordio nella competizione, nella gara “opera pronta su sculture vegetali” col punteggio di 90,87 ha ottenuto il massimo apprezzamento della giuria conquistando il primo posto con la sua “Grolla d’oro” realizzata in cinque giorni di lavoro da una zucca, attraverso la tecnica dell’intaglio. Pati, ha poi conquistato la medaglia d’argento nella sessione “Culinary Art - opera live” ricavando da una zucca rotonda, in tre ore di esibizione, una mandala floreale. Titolo di campione italiano e medaglia d’oro anche per il pasticcere Marco Andronico di Sannicola, premiato col primo posto assoluto nella categoria “D2 opera pronta” per il suo "Malik", scultura in margarina, valutata col punteggio finale di 92,33. L’evento giunto quest’anno alla quinta edizione ha riconosciuto ulteriori 2 premi al team salentino FIC presieduto da Donato Micaletto. Ivan Spirto, 38enne di Lizzanello e la 19enne Arianna Felline, hanno conquistato il bronzo nella specialità “k1 cucina calda”. Andrea Tafuro
Economia e lavoro San Martino, si stappa il vino novello: in vendita 150mila bottiglie 11/11/2024 E’ quanto stima la Coldiretti Puglia in occasione della ricorrenza autunnale. Circa 900mila euro il fatturato.
Enogastronomia Presentata la XIX edizione di Agrogepaciok 08/11/2024 Domani, alle ore 17:00, la cerimonia del taglio del nastro in Piazza Palio alla presenza dei rappresentanti istituzionali.
Enogastronomia Festa delle Tradizioni a Racale 01/11/2024 Domenica in Piazza San Sebastiano ospiti speciali saranno Nunzia, la regina delle orecchiette di Bari Vecchia, e Mino De Santis che si esibirà in concerto.
Cronaca Ponte di Ognissanti, oltre 10mila in agriturismo. Cresce turismo religioso in Puglia 31/10/2024 Ad affermarlo è Coldiretti Puglia, sulla base delle stime di Terranostra, associazione agrituristica e ambientale, in occasione del lungo ponte per le festività di domani e del 2 novembre.
Curiosità Il Parco delle Zucche: a Ruffano il primo Pumpkin Patch del Salento 23/10/2024 Quattro giorni in un imperdibile parco aperto al pubblico, con una grande serie di proposte, dall’animazione ai laboratori per bambini, dalla musica allo street food.
Altri Sport Giornalisti di tutta Italia alla scoperta della ciclovia del Salento jonico 23/10/2024 Appuntamento a Lecce, Piazza Sant’Oronzo, martedì 29 ottobre alle 9:00 pedalando lungo la Ciclonica.