Cronaca Politica Lecce 

Poli Bortone: ''Il buon senso per far rivivere il centro storico''

Il tour della candidata sindaco del centrodestra si è spostato nelle zone della movida, in Piazzetta Santa Chiara. Siglato un patto per il futuro attraverso il ''Cantiere giovani''.

''Raggiungere, con un minimo di razionalità, quell'equilibrio da sempre auspicato tra i residenti e i lavoratori del centro storico, senza spegnere la movida, anzi restituendole vita''. Adriana Poli Bortone, candidata a sindaco di Lecce per la coalizione del centrodestra ha incontrato residenti e commercianti del centro storico i cui interessi andrebbero contemperati. E si potrebbe trovare il modo.

In piazzetta Santa Chiara, la candidata per il centrodestra non ha potuto fare a meno di aggiungere una riflessione a proposito della movida. ''Era una gioia vedere tanti giovani animare le vie del centro storico. Oggi quel flusso non c'è più che era fondamentale per dare respiro alle attività commerciali della zona. Proveremo a ridare vita alla zona, con tante iniziative, soprattutto musicali. Attualmente i titolari dei pub e degli altri locali esprimono le difficoltà derivanti da un minore afflusso di persone anche dalla provincia. La causa? Mancanza di parcheggi, divieti di accesso nella Ztl e orari incongrui della stessa che andrebbero rivisti e ottimizzati. Problemi con i quali si trovano a fare i conti anche i residenti seppur in maniera diversa. Sono tutte situazioni che ritengo possano essere affrontate con un minimo di buon senso, mettendo insieme la gente che da un lato vuole riposare e dall'altro gli operatori che lavorano. Sono certa che si possono contemperare le esigenze di tutti, con un minimo di razionalità''.

La candidata ha poi incontrato i giovani e gli universitari nel luogo simbolo della movida leccese: Piazzetta Santa Chiara e con loro ha siglato un patto per il futuro, che passa per il ''Cantiere giovani''.

''La città ha bisogno di studenti universitari, ma noi soffriamo perché le nostre opportunità sono ridotte a lumicino'', ha detto Manuel Savina, dell'associazione Quarto Potere che ha aggiunto: ''Siamo in un certo senso marginalizzati in città. Vorremmo essere più coinvolti, più partecipi. Abbiamo bisogno di un assist tra istituzioni universitarie e amministrazione, tra amministrazione e giovani, è importante che ci sia un dialogo costruttivo''.






“Lo faremo con quel Cantiere giovani che vogliamo mettere in piedi” ha replicato la candidata del centrodestra Adriana Poli Bortone.

Potrebbeinteressarti