Eventi Società Lecce 

Anche a Lecce la ''Staffetta'' di Santa Luisa de Marillac

Domani sarà nella Casa della Carità; giovedì 10 aprile alle ore 10:00 accoglienza della reliquia presso la parrocchia Santa Maria dell’Idria.

È iniziata ufficialmente la staffetta di Santa Luisa che vedrà la sua reliquia toccare i luoghi JMV del Sud Italia. Il prossimo 9 e 10 aprile aprile arriverà con gioia a Lecce, presso la Parrocchia Santa Maria dell’Idria, retta dai padri vincenziani della congregazione della missione.

In occasione del 400 anniversario della Lumière, il Padre Generale Padre Tomaz Mavric, il 2 aprile scorso, ha consegnato ai giovani della JMV d’Italia (Giovani Mariani Vincenziani) la reliquia di Santa Luisa che farà visita nelle Regioni dove c’è la presenza della JMV e della Famiglia Vincenziana.

Era il 4 giugno 1623, giorno di Pentecoste, nella chiesa di Saint Nicolas des Champs a Parigi, Luisa de Marillac pregava, preoccupata per il suo futuro, anche se era giovane, sposata e con un figlio. Nel profondo del suo cuore sentiva che il Signore aveva un progetto su di lei. Quel giorno capì, per grazia di Dio, che sarebbe venuto un tempo in cui avrebbe potuto promettere a Dio, di donarsi interamente a Lui, con altre, in comunità, e mettersi al servizio dei sofferenti, in una maniera particolare e nuova per il suo tempo. Intuiva che le donne consacrate avrebbero potuto servire Dio ‘andando e venendo’, secondo la sua espressione. In seguito, nel corso degli anni, il Signore, gli avvenimenti, San Vincenzo de' Paoli e gli stessi poveri le hanno permesso di precisare ciò che lo Spirito aveva suscitato in lei e che è diventato la vocazione delle Figlie della Carità.


Ricco il programma di accoglienza: martedì 9 aprile alle ore 9:30 la reliquie sosterà presso la Casa della Carità, nel pomeriggio, alle ore 16:00, trasferimento della reliquie nella cappella dell’istituto delle suore FdC. Giovedì 10 aprile alle ore 10:00 accoglienza della reliquia presso la parrocchia Santa Maria dell’Idria dove seguirà il Santo Rosario animato dal Gruppo del Volontariato Vincenziano parrocchiale; la chiesa resterà aperta per la visita e la preghiera personale davanti alla reliquia. Alle ore 17:30 Santo Rosario guidato dall’Associazione Medaglia Miracolosa e alle ore 18:00 la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta da mons. Cristoforo Palmieri, vescovo emerito della diocesi di Rreshen - in Albania - a fine celebrazione la reliquia continuerà la sua peregrinatio verso Palo del Colle.

Nel suo messaggio il Padre Generale si rivolge ai giovani impegnati in questa pelegrinatio con queste parole: ''In questi mesi vi farete portatori di un messaggio di luce e di carità che ha reso creativa la vita di santa Luisa. L’esperienza della Lumière per Luisa è stata veramente decisiva per rispondere in maniera fiduciosa alla vocazione che Dio stava progettando per lei. La stessa luce dello Spirito Santo che ha illuminato santa Luisa accenda nei vostri cuori l’ardente desiderio di essere in ogni giorno nelle vostre Regioni giovani innamorati di Cristo e del Carisma vincenziano''.


Diceva Santa Luisa: ''Abbiate molta cura del servizio dei poveri, e soprattutto di vivere bene insieme con una grande unione e cordialità, amandovi le une le altre, per imitare l’unione e la vita di Nostro Signore. Pregate molto la Santa Vergine che sia la vostra unica madre''.


Potrebbeinteressarti