Cronaca Lecce La Guardia di Finanza scopre 47 lavoratori in nero e 3 irregolari Interventi ispettivi delle Fiamme Gialle nei confronti di pubblici esercizi di Lecce e lungo il litorale adriatico. 30/09/2023 Meno di un minuto Proseguono i controlli della Gurdia di Finanza del Comando Provinciale di Lecce finalizzati a prevenire e contrastare il fenomeno del lavoro irregolare.Nell’ultimo periodo, i Finanzieri appartenenti al Gruppo di Lecce ed alla Compagnia di Otranto, nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio, hanno effettuato una serie di interventi ispettivi nei confronti di pubblici esercizi siti in città e lungo il litorale adriatico, che hanno consentito di individuare complessivamente 47 soggetti intenti a prestare la propria attività lavorativa totalmente in nero e 3 lavoratori irregolari.Sono stati 4 i titolari di esercizi segnalati all’Ispettorato Territoriale del Lavoro per i provvedimenti di competenza. In particolare, i controlli eseguiti dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Lecce hanno interessato, oltre che il capoluogo salentino, i comuni di Surbo, Corigliano d’Otranto, Arnesano e Vernole ed hanno consentito di scoprire 35 lavoratori in nero. Inoltre, 12 lavoratori in nero e 3 lavoratori irregolari sono stati individuati dai Finanzieri idruntini nei Comuni di Otranto, Calimera, Uggiano, Melendugno, Martano e Sanarica.Il lavoro nero è piaga per l’intero sistema economico perché sottrae risorse all’erario, mina gli interessi dei lavoratori, spesso sfruttati, e consente una competizione sleale con le imprese oneste.
Animali Tutela degli animali, Siculella: “Ora dalle parole ai fatti” 06/05/2025 Il Presidente di Mind Menti Indipendenti sottolinea la necessità di passare dalle parole ai fatti.
Cronaca “Città del Capo di Leuca: tra utopia e realtà” 06/05/2025 Se ne ragiona domani in un convegno nella sala congressi dell’Hotel Terminal di Santa Maria di Leuca.
Cronaca RSA, Aiop Puglia: “Disattesi gli impegni della Regione Puglia con Associazioni di categoria'' 06/05/2025 Il presidente Fabio Margilio auspica l'adozione di un atto integrativo su su Residenze Sanitarie Assisite e Centri Diurni.
Cronaca Felline, simbolo delle SS naziste sul Monumento ai Caduti 06/05/2025 Unanime sdegno per l'episodio avvenuto due giorni fa nella frazione di Alliste. Operai al lavoro per cancellare l'oltraggio alla memoria.
Cronaca Pedopornografia, il web sempre più trappola per i minori 06/05/2025 Presentato l'annuale report della Polizia Postale che evidenzia un aumento dei reati legati alla diffusione di materiale sullo sfruttamento sessuale di minori. Tutti numeri in Puglia.
Cronaca Nardò: un'altra scuola riqualificata. Riaperto l'immobile di via Torino 06/05/2025 Intervento da 625.000 euro per la messa in sicurezza e la riqualificazione della scuola dell’infanzia “Montessori”.