Lecce Eventi Musicali 

A Lecce il convegno: ''Tango Tangis Tangere. Nuove solitudini e Nuove connessioni''

Da oggi al 28 maggio, presso l’ex-Convitto Palmieri, evento aspettando il Festival delle Catastrofi e di altri passaggi generativi.

Si tratta di un evento culturale e formativo in continuità con il Festival delle Catastrofi che si è svolto lo scorso anno intorno al tavolo del Pistoletto, organizzato con la collaborazione del Consiglio Regionale.

In attesa della prossima edizione del Festival, anche quest’anno Psicoanalisi ed Arte saranno insieme per cercare di affrontare un tema scottante che sempre più massicciamente colpisce adolescenti e giovani adulti: l’isolamento sociale e la dipendenza dal mondo virtuale.

Il tango sarà lo strumento tramite il quale prenderanno corpo gli approfondimenti tematici proposti dagli esperti coinvolti nel convegno.

Attraverso il laboratorio dell’abbraccio – curato da Pino Belgioioso e Sergio Ventura (rispettivamente insegnante di tango e musicalizzatore) - si coinvolgeranno i partecipanti a praticare e sperimentare come e da dove nascono le connessioni, per contrastare le nuove forme di solitudine e sentirsi nuovamente parte di una collettività fatta di scambio ed incontri.

Al termine delle giornate formative rivolte ad operatori del settore, ci sarà una milonga di beneficenza aperta alla cittadinanza, per festeggiare il valore dell’abbraccio che il tango metaforicamente rappresenta, come ulteriore momento di sensibilizzazione alla problematica crescente.

Tale evento culturale è inserito all’interno del progetto ''Attraversando Eufemia. Sentieri esperienziali e relazionali per contrastare le nuove solitudini dei minori'', rivolto agli adolescenti e finanziato dal Garante Regionale dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza, con il patrocinio oneroso di Enpap, con il patrocinio gratuito della Città di Lecce, San Cesario, dell’Ordine degli Assistenti sociali e degli Psicologi, e con una rete territoriale di parternariato che sostiene le attività rivolte ai ragazzi.


Potrebbeinteressarti