Cronaca Turismo Gallipoli 

Attiva dal 20 aprile la Zona a Traffico Limitato nel centro di Gallipoli

Sarà attiva a partire dall’intersezione del ponte seicentesco con la riviera Cristoforo Colombo. Potranno circolare solo i veicoli autorizzati e quelli a trazione elettrica.

Sarà attiva da sabato 20 aprile la zona a traffico limitato nel centro storico di Gallipoli. Dopo aver già attivato l’Area Pedonale Urbana (APU) nelle strade interne, la zona a traffico limitato sarà attiva a partire dalle ore 11:00 fino alle ore 24:00 per il periodo 20 aprile - 31 maggio e dalle ore 10:00 alle ore 3:00 del giorno successivo a partire dal 1° giugno fino al 30 settembre.

La ZTL, istituita nel 2004, nasce dall’esigenza, soprattutto nel periodo estivo, di contenere l’inquinamento atmosferico ed acustico esistente a causa della circolazione dei numerosi veicoli a motore in tutta l’isola del centro storico, nonché all’esigenza di migliorare la vivibilità e la fruibilità dello stesso da parte dei residenti e dei numerosi turisti e di tutelare la circolazione pedonale, l’ordine pubblico ed il patrimonio culturale di valore storico-artistico.

La ZTL sarà attiva a partire dall’intersezione del ponte seicentesco con la riviera Cristoforo Colombo. Potranno circolare solo i veicoli autorizzati e quelli a trazione elettrica.

Dichiara l’assessore alla Polizia Locale Stefania Oltremarini: ''Nel periodo pasquale abbiamo svolto servizio d’ordine per tutelare il normale svolgimento dei riti limitando l’accesso alle strade interne del centro storico rendendole aree a pedonali. Con le belle giornate però diventa importante tutelare i residenti e chi il centro storico lo vive ogni giorno per questo dal prossimo 20 aprile sarà attiva la zona a traffico limitato. Non solo: anche il crescente numero di turisti richiede un’attenzione maggiore poiché le strade iniziano ad essere affollate da visitatori per cui è importante tutelare anche questo aspetto''.


Potrebbeinteressarti