Arte e archeologia Galatina Inaugurata la mostra “Passaggi D’arte” del liceo artistico “Gioacchino Toma” Visitabile sino al 14 dicembre a Palazzo Orsini, ex sede del Comune di Galatina, la mostra è curata dal professore Fortunato Tundo 07/12/2023 circa 1 minuto Inaugurata lo scorso 5 dicembre la mostra “Passaggi d’arte. Creatività tra passato, presente e futuro” organizzata dal liceo artistico “Gioacchino Toma - Pietro Colonna” di Galatina, in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Vergine.La mostra curata dal professore Fortunato Tundo, docente di discipline plastiche scultoree, punta ad offrire una panoramica completa dell’attività artistica sviluppata dall’Istituto nell’arco della sua lunga vita sul territorio, nonché come attività di orientamento per gli alunni delle scuole di 1° grado del circondario e per gli stessi alunni del Biennio del Liceo artistico in vista della scelta futura del settore. Nato come Istituto di Arti e Mestieri nel 1896, diventato poi Istituto Statale d’Arte e oggi Liceo Artistico, è la prima e più antica scuola d’arte del Salento e vanta il passaggio di numerosi professori-artisti che hanno formato generazioni di talenti creativi sul territorio.Per l’occasione le sale di Palazzo Orsini sono allestite con una serie di fotografie dell’archivio storico della scuola e dai lavori laboratoriali più rappresentativi dei vari indirizzi di studio: Architettura ed Ambiente, Arti figurative, Audiovisivo e multimediale, Design dei Metalli e dell’Oreficeria e Grafica. Verranno esposti anche i lavori dei ragazzi più giovani del biennio e una selezione delle opere più rappresentative dei professori che attualmente vi operano.La mostra inaugurata lo scorso 5 dicembre resterà aperta al pubblico sino al 14 dicembre, tutti i giorni dalle ore 18 alle 21.
Arte e archeologia Torre dell'Alto, emergono altri reperti dell'Età del Bronzo 18/06/2025 Tra i più importanti anche un pugnale.
Arte e archeologia Frantoi Aperti, 4 weekend all’insegna dell’arte come linguaggio universale 17/06/2025 Inaugurazione il 5 luglio della terza edizione con la mostra dell’artista internazionale Tarshito “Oro come luce divina”, sculture in ceramica dorata.
Arte e archeologia I Luoghi del Cuore FAI, in Puglia al 1° posto la Fontana Antica di Gallipoli 12/06/2025 Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e del patrimonio italiano.
Arte e archeologia Nuovo appuntamento con Ri-Creazione: protagonisti la Torre di Belloluogo e Maria D’Enghien 03/06/2025 Nuovo appuntamento il 6 giugno con il ciclo di incontri organizzato dal Dipartimento di Scienze umane e sociali nell’ambito delle attività di terza missione dell’ateneo.
Arte e archeologia La campagna di scavo a Muro Leccese in località Palombara 28/05/2025 Illustrati stamattina i risultati della campagna di scavo condotta nel 2024 da UniSalento con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
Arte e archeologia A Lecce le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 08/05/2025 Dal 10 al 18 maggio torna l'evento che, nell’edizione 2025, in occasione dell'Anno Santo del Giubileo, sarà dedicato al tema della speranza.