Cronaca Galatina 

Aeronautica, consegna dei brevetti di pilota a Galatina con il Ministro Guido Crosetto

La cerimonia si è svolta nel pomeriggio in piazza Alighieri

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, presente oggi in piazza Alighieri a Galatina per la consegna dei brevetti di pilota a 49 allievi che hanno concluso il corso di pilotaggio presso le Scuole di Volo dell’Aeronautica Militare del 61° Stormo di Galatina (Lecce), del 72° Stormo di Frosinone e del Centro Addestramento Equipaggi MultiCrew di Pratica di Mare. Tra i brevettati, ventisei Ufficiali dell’Aeronautica Militare, due frequentatori della Hellenic Air Force ed uno della Royal Saudi Air Force hanno ricevuto il brevetto di pilota militare, mentre sette frequentatori dell’Esercito, quattro dell’Arma dei Carabinieri, cinque della Guardia di Finanza, due della Polizia di Stato e due del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco hanno ottenuto il brevetto di pilota di elicottero.
L’evento è stato organizzato dal Comando Scuole dell’A.M./3^Regione Aerea di Bari (che ha alle dipendenze i tre reparti di volo), in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Galatina.

“Tanti giovani dell'Aeronautica Militare hanno ricevuto l'Aquila, per noi è una grandissima emozione anche perché Galatina è uno degli aeroporti più importanti per l'addestramento dei nostri militari e anche delle forze alleate nel in sede Nato e anche fuori dalla NATO. Questo è l'orgoglio principale di oggi. Il ministro Crosetto è qui soprattutto per rendere onore a questa tradizione aeronautica così prestigiosa della Puglia. La nostra regione ha ben tre aeroporti militari, Amendola, Gioia del Colle e Galatina, e quattro aeroporti civili ed è una delle regioni dal punto di vista strategico più importanti nello scacchiere del Sud-Est europeo. Oggi un quarto, forse anche un terzo, delle forze armate italiane di terra, di aria e di mare è schierato qui in Puglia. Per noi è una grande responsabilità e un grande onore. Questo apparato militare ha anche funzioni importantissime di protezione civile: abbiamo ricevuto sempre grande aiuto dalle forze armate durante i momenti di emergenza, sia dal punto di vista climatico, sia dal punto di vista dei disastri ambientali, ma soprattutto durante la pandemia. Le forze armate sono state essenziali per il sostegno del sistema sanitario regionale”. È quanto ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a Galatina (Lecce) per partecipare alla cerimonia di consegna delle Aquile, alla presenza del ministro della Difesa Guido Crosetto, del capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, generale di squadra aerea Luca Goretti e delle autorità civili e militari. La consegna dei brevetti è stata suggellata dal sorvolo di una formazione di velivoli addestratori del 61° Stormo.

Potrebbeinteressarti


A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.