Eventi Turismo 

Il Salento affascina i giornalisti parigini e i corrispondenti della stampa estera a Parigi

Grazie alle Città di Galatina e gli 8 comuni di Union 3: Arnesano, Carmiano, Copertino, Lequile, Leverano, Monteroni di Lecce, Porto Cesareo e Veglie.

Incontri, confronti, meraviglia. Successo di Salento mon amour à Paris, l’evento fuori fiera organizzato per la settima edizione a Parigi, dalla rivista di turismo e cultura del Salento, ''Spiagge'' diretta da Carmen Mancarella (www.mediterraneantourism.it).

Dopo la partecipazione alla giornata inaugurale della Fiera internazionale del turismo, Salon Mondiale du Tourisme di Parigi, il 16 marzo scorso, si è svolta la conferenza stampa dell'evento nel ristorante parigino “La Poesia”, che, fondato da una famiglia francese, è un omaggio alla bellezza della Grotta della Poesia, un salotto letterario e culturale dove vengono fatti degustare piatti tipicamente meridionali e salentini dal bravo chef Giuseppe. Ambasciatori i prodotti tipici, capaci di farsi capire in tutte le lingue: le bollicine di Cantine Due Palme e i vini di Negroamaro di Cantina San Donaci.

In campo il meglio della ricettività turistica: la Masseria Chicco Rizzo (www.masseriachiccorizzo.it), il camping Torre Castiglione (www.torrecastiglione.it) l’hotel Vespucci (www.vespuccihotel.it), www.angolodibeppe.it www.intervallohotel.it, www.lidoleucasia.it , www.ilcortilettoportocesareo.it, www.lidolapineta.it , www.rivadelsole.org, www.viva-vacanze.it. A sostenere imprese e territorio è una delle banche più solide d’Italia: la Bcc di Leverano (www.bccleverano.it).

Accolti giornalisti francesi, tedeschi e internazionali professionisti italo francesi e persino una delegazione di studenti del Liceo italiano Leonardo Da Vinci a Parigi, interessati al turismo scolastico.  Grandi promotori sono stati i Comuni di Galatina e di Union 3, l’aggregazione di Comuni formata da Arnesano, Carmiano, Copertino, Lequile, Leverano, Monteroni, Porto Cesareo e Veglie.

Al mattino gli amministratori presenti hanno incontrato nelle più grandi fiere internazionali del turismo, le Salon Mondial du tourisme a Parigi, giornalisti e tour operator internazionali ai quali hanno raccontato il fascino dei loro territori, anche con l’aiuto della rivista Spiagge, cartacea, in formato pocket.

A sorpresa la conferenza stampa è stata allietata dalla danza della pizzica, soavemente interpretata dalla Ballerina Giulia Palese, che fa parte de I Carbonari un gruppo di pizzica attivo soprattutto a Parigi.

I giornalisti sono stati affascinati dalla Bellezza di Porto Cesareo, raccontata dal vicesindaco, Anna Peluso e da tutto il territorio di Union 3, rappresentato dalla giornalista Carmen Mancarella e in video conferenza dalla presidente di Union 3, Guendalina Federico e dai primi cittadini dei Comuni di Copertino, Sandrina Schito, di Carmiano, Gianni Erroi  e di Galatina, Fabio Vergine.

A raccontare la città di Galatina con un intervento articolato ed emozionante è stata l’artista internazionale Romina De Novellis, italo francese, che si è sofffermata sulle tante bellezze della cittadina e in particolare sul fenomeno del tarantismo.

Plaude all'iniziativa di Union 3 e di Galatina il direttore generale della Camera di Commercio Italiana in Francia: ''Il Salento è sulla buona strada per destagionalizzare. Dalla sala stampa del Salon Mondial du tourisme, plaude all’iniziativa di Union3 e della Città di Galatina, il direttore generale della Camera di Commercio in Francia, Annibale Fracasso di Torrepaduli, il quale ha dichiarato in una video intervista: ''L’iniziativa delle Città di Galatina e dei Comuni di Union 3 è veramente lodevole. Anche se sembra affascinante, è inutile andare a promuovere il Salento in Giappone, per avere poi un ritorno di cinque turisti. E’ importante invece promuoverlo nel cuore dell’Europa, dove ci sono i voli diretti: con Basilea, Ginevra, Parigi e avere… 500mila turisti. Ai francesi in particolare non piace il turismo del far nulla. Cercano invece esperienze ed emozioni e il Salento ne regala veramente tante''.


Potrebbeinteressarti