Eventi Società Gallipoli A Lecce e Gallipoli si festeggia San Sebastiano Oggi, alle 18:30, le solenni Celebrazioni Eucaristiche presiedute da Mons. Michele Seccia e Fernando Filograna, con l'omaggio della Polizia Locale. 20/01/2023 circa 1 minuto Come ogni anno, la città di Gallipoli celebra i festeggiamenti in onore di San Sebastiano che, insieme a Sant’Agata, oltre che protettore è anche compatrono della città. Un momento solenne molto atteso dalla comunità che, a causa dell’emergenza pandemica, lo scorso anno non ha visto lo svolgimento della tradizionale processione del 19 gennaio, invece confermata in questo 2023.Ieri sera, presso la Basilica Concattedrale di Sant’Agata si è tenuta la Celebrazione Eucaristica e, appunto, la solenne processione per le vie del centro storico con i simulacri dei Santi Protettori Sebastiano e Agata.Oggi, giornata della ricorrenza, alle 18:30 si svolgerà la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Fernando Filograna, Vescovo della Diocesi di Nardò-Gallipoli. Al termine, quattro agenti della Polizia Locale di Gallipoli trasporteranno sulle spalle la statua argentea del Santo lungo le navate, per rendere omaggio a San Sebastiano protettore anche della Polizia Locale.Il culto di San Sebastiano nella Città di Gallipoli trae origine sin dal XIV secolo ed è fortemente radicato nella devozione popolare del tessuto urbano, tanto che il Santo bimartire, dopo aver liberato la comunità cittadina dalla pestilenza, venne onorato quale Santo Patrono della Città. Per l’occasione, oggi gli uffici comunali e le scuole resteranno chiuse.Ed anche a Lecce si è svolta stamattina la cerimonia in onore di San Sebastiano, patrono del Corpo della Polizia Locale di tutti i Comuni della provincia. Nella Cattedrale, si è svolta la cerimonia religiosa. Alla fine delle Santa Messa, officiata da Mons. Michele Seccia, sonostati consegnati i riconoscimenti agli operatori che si sono distinti in particolari operazioni di servizio nel 2022, appartenenti ai Comandi di Lecce, Nardò, Galatone, Cutrofiano e Collepasso.Alla celebrazione, organizzata dal Corpo della Polizia Locale di Lecce in collaborazione con As.Com. - Associazione Comandanti e Ufficiali della Polizia Locale della Provincia di Lecce, erano presenti il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, l’Assessore alla Polizia Locale di Lecce Sergio Signore, il Vice Prefetto Claudio Sergi e le maggiori autorità civili e militari, nonché molti Comandanti e Sindaci dei Comuni della Provincia di Lecce.
Società Anziani non autosufficienti, aumenti nelle RSA: continua la battaglia a Campi 04/05/2025 Posti letto insufficienti: le associazioni attendono ancora la convocazione del tavolo tecnico
Cronaca ARacale l’intitolazione della biblioteca a Donato Metallo 03/05/2025 Racale Cam APS avvierà una raccolta firme ed un’istanza di intitolazione del bene pubblico alla memoria del consigliere Pd ed ex sindaco scomparso di recente.
Società Al via 4 progetti destinati ai bambini dei reparti del Polo pediatrico 03/05/2025 Musica, cinema, sport e lettura: Tria Corda cala il poker. Sono pronti a partire in questi giorni e che hanno tutti un unico denominatore comune: l’umanizzazione delle cure.
Animali Maltrattamenti sugli animali, Siculella “Ora basta, si faccia rispettare la legge” 02/05/2025 Il Presidente di Mind Menti Indipendenti chiede che si attui il regolamento comunale per gatti avvelenati, cani sfruttati e maltrattati.
Cronaca Sostegno familiare per persone con disabilità gravissima, Barone: “Importante che l’assegno resti di 700 euro” 02/05/2025 Per la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle bisogna garantire la continuità assistenziale alle persone con disabilità gravissima e valorizzare la figura dei caregiver.
Cronaca Raccolta firme del Comitato “Stop alle strisce blu” 02/05/2025 Domani nei pressi di Porta S. Biagio, per l’immediata revoca del provvedimento e l’apertura di un tavolo tecnico e civico per individuare soluzioni equilibrate e rispettose dell’equità sociale.