Economia e lavoro Eventi Tricase 

Tavola rotonda su economia circolare a Tricase

Innovazione, economia circolare e gestione degli scarti agricoli: Tango-Circular, incontro il prossimo 8 maggio con Istituzioni e studenti.

Tutto pronto per il prossimo 8 maggio, con il Capo di Leuca protagonista degli incontri partecipati di Tango-Circular, progetto finanziato dal programma Erasmus con l'obiettivo di offrire una formazione specifica agli operatori agricoli e altri stakeholder, in tema di valorizzazione di ciò che è considerato “rifiuto” agricolo, puntando al miglioramento dei ricavi economici e della sostenibilità ambientale delle produzioni.

Cinque i Paesi europei coinvolti dal progetto, 15 i partner istituzionali, fra cui l'Unione delle Province Pugliesi guidata dal presidente Stefano Minerva. Nel dettaglio, sarà l'Auditorium del Liceo Statale ''Comi'' di Tricase ad ospitare, il prossimo 8 maggio dalle ore 10:30, Circular, una tavola rotonda per discutere economia circolare e prospettive di sviluppo dei Comuni del Capo di Leuca.

Dopo i saluti della dirigente del Liceo Comi Antonella Cazzato, e l'intervento introduttivo e di saluto del presidente Stefano Minerva, previsti i contributi alla discussione di Gabriele Abaterusso, sindaco di Patù e presidente dell'Unione dei Comuni Terra di Leuca, Giacomo Cazzato, sindaco di Tiggiano e presidente delle Aree Interne Sud Salento, Antonio Ciriolo, sindaco di Poggiardo e Presidente del Gal Capo Santa Maria di Leuca. Insieme a loro, anche Giulio Sparascio, di Turismo Verde-Confederazione Italiana Agricoltori, il Direttore Generale di UPI Puglia Roberto Serra e il docente universitario e responsabile del progetto Tango-Circular Pietro Picuno.

Cofinanziato dall'Unione Europea, Tango-Circular nasce dalla consapevolezza che, se adeguatamente gestiti e inseriti in una corretta catena di valore, i rifiuti agricoli, organici e non, possono rivelarsi una nuova risorsa da valorizzare nel quadro di un approccio all'economia circolare, specialmente nelle aree rurali.

Tuttavia, sebbene l'agricoltore sia responsabile della gestione del fine vita dei sottoprodotti e dei rifiuti agricoli, non è in grado di farlo da solo. Pertanto, gli agricoltori, così come gli altri stakeholder coinvolti nella relativa catena di valore, meritano una formazione specifica, che attualmente non esiste in tutta Europa.

Scopo di Tango-Circular è dunque contribuire allo sviluppo degli ecosistemi regionali tramite un modello di apprendimento basato sul lavoro, grazie ad un approccio a 'Quadrupla Elica' che coinvolge le Istituzioni pubbliche (Ministeri, Regioni, Enti Locali e Agenzie), enti preposti alla formazione professionale, stakeholder privati (associazioni di agricoltori, collezionisti/imprese di riciclaggio/associazioni) e società civile (ONG, associazione no-profit).

Il prossimo 8 maggio, dunque, sarà il momento di una nuova tappa voluta non solo per disseminare i risultati progettuali nell'ambito di Tango, ma anche per offrire ad amministrazioni locali, esperti, associazioni di categoria, cittadini e studenti un momento di confronto partecipato sulle prospettive di sviluppo dell'economia circolare.



Potrebbeinteressarti