Spettacoli Eventi Musicali 

La tradizione dei canti natalizi

Musicisti di lunga esperienza avvicinano le proprie sensibilità al repertorio dei canti di Natale del Centro Sud Italia, dandogli una luce nuova ma rispettosa, rievocando i timbri e le parole della memoria collettiva.

La tradizione dei canti natalizi nel Centro Sud Italia è ricca e suggestiva. La religiosità genuina del popolo e le composizioni di musica sacra si incrociano nelle ninne nanne dedicate alla Natività, nei canti di Natale, nelle nenie e nei canti per la Vergine, che insieme costituiscono un repertorio ampio e vario.

Per tutte le terre del Sud a Natale, intere compagnie di musici con tamburelli, organetti, zampogne, sonagliere e cupa cupa, viaggiavano di casa in casa, di masseria in masseria, a portare a tutti la buona nuova della nascita di Cristo fino all'Epifania. I canti natalizi sono le strine, antichissimi canti pagani propiziatori che sono sopravissuti nella memoria popolare,  e che raccontano la nascita di Cristo con melodie popolari che si perdono nel tempo.

L’organetto e la voce di Claudio Prima (leader di BandAdriatica e Progetto Seme), la voce Alessia Tondo (voce del Canzoniere Grecanico Salentino e vincitrice del Premio Loano Giovani 2022) affiancati da Gianni Gelao (zampogna, ciaramella, flauti) e Vito De Lorenzi (percussioni) si confrontano oggi con il repertorio dei canti tradizionali di Natale ricreando le atmosfere delle compagnie di questua in un concerto dal forte carattere evocativo.

Con l’ausilio dei soli strumenti tradizionali (zampogna, ciaramella, organetto, tamburelli, flauti) utilizzati un tempo, i canti e le musiche di natale ricreano gli spazi della festa del popolo, i suoni che hanno accompagnato la sacralità e la scansione del tempo di ogni celebrazione tradizionale.

Musicisti di lunga esperienza avvicinano le proprie sensibilità al repertorio dei canti di Natale del Centro Sud Italia, dandogli una luce nuova ma rispettosa e rievocando i timbri e le parole della nostra memoria collettiva.

Disponibilità:
Dicembre 2022 - Gennaio 2023
Formazione:
Claudio Prima Organetto, voce
Alessia Tondo Voce
Gianni Gelao Zampogna, piva, mandolino, ciaramella, flauti
Vito De Lorenzi Tamburelli, percussioni

Info e contatti:
Claudio Prima
+39 347.5468393
www.claudioprima.it




claudioprima12@gmail.com

Potrebbeinteressarti