Cultura Enogastronomia Eventi 

Prima edizione della fiera convegnistica ''In volo con Aracne dal Salento a Verona''

Ad organizzare la rassegna sono state l’Associazione Socio Culturale “Gli Amici del Slento di Verona” e l’Associazione di Promozione del Territorio “Hirundo”.

L’Associazione Socio Culturale “Gli Amici del Slento di Verona” e l’Associazione di Promozione del Territorio “Hirundo” presentano la prima edizione della fiera convegnistica ''In volo con Aracne dal Salento a Verona''.

L’evento, che si pregia del Patrocinio delle Province di Lecce e Verona, si svolgerà proprio nel cuore della città di Romeo e Giulietta, nell’elegante e prestigiosa Piazza dei Signori negli spazi della Loggia Vecchia e Loggia di Fra’ Giocondo. Da sempre Gli amici del Salento di Verona si spende per promuovere, in una terra divenuta casa, il Veneto, cultura e tradizioni salentine. Tale motivo ha spinto le due associazioni a collaborare per valorizzare il Salento, i suoi talenti, le sue peculiarità, le sue eccellenze e rendere tutto ciò fruibile al più ampio pubblico possibile, tanto al Sud quanto al Nord. Ad esse ha voluto offrire il suo prezioso contributo Coldiretti Lecce.

Ecco quindi che, da un’idea di Giovanni Martes presidente dell’Associazione Gli amici del Salento di Verona, nasce la volontà di creare nel cuore del Veneto un evento che vada a dare lustro e visibilità al nostro territorio. Non solo attraverso i soliti “cliché” che agli occhi dei più identificano la nostra terra ma anche, e soprattutto, attraverso quelle “parti” di Salento che lo caratterizzano rendendolo unico.

Lo storytelling dei romanzi “Il volo di Aracne” per presentare il Salento Proporre il Salento attraverso il volo della rondine Aracne, la protagonista dei due romanzi di Pierandrea Fanigliulo (“Il volo di Aracne. Dall’alba al tramonto” e “Il volo di Aracne. Un Salento tra magia e desideri”) che rappresentano due veri e propri itinerari, accompagnando il lettore a scoprire, o riscoprire il Salento. Natura, paesaggi, storia, gastronomia, arte e cultura della penisola salentina sono narrati attraverso il volo della piccola rondine Aracne introdotto nel primo romanzo dal frontman degli Aprés la Classe Cesko e nel secondo dal presidente dell’US Lecce Saverio Sticchi Damiani. Il Salento che verrà presentato a Verona, quindi, utilizzerà lo storytelling messo a disposizione dai due lavori letterari dell’autore leccese.

Inoltre, la salentina Luisa Rizzo (affetta da atrofia muscolare spinale) è diventata lei stessa la piccola rondine in un cortometraggio intitolato “Io, Aracne” e che verrà trasmesso durante la manifestazione. Questo perché, nonostante sia costretta sulla sedia a rotelle, è diventata campionessa italiana di droni. “Non riesco a camminare, ma posso volare” è il motto di Luisa e le sue immagini spettacolari (alcune esclusive all’interno della Cattedrale di Otranto e nella basilica di Galatina) lo testimoniano.

Donazione in beneficenza - Parte delle quote di partecipazione verrà donata dall’organizzazione all’Associazione “Onlus Leucemia Vissuta di Verona”, il suo fondatore morale è Vincenzo un ragazzo a cui viene posta diagnosi di leucemia mieloide acuta all’età di 17 anni. Gli obiettivi dell’associazione sono quelli di sensibilizzare al dono di Cellule Staminali Emopoietiche, dare sostegno di progetti di ricerca scientifica in ambito ematologico e infine rappresentare un centro di ascolto per quanti ne necessitano.

Il programma dell’evento - I due giorni dell’evento, sabato 21 e domenica 22 ottobre, saranno arricchiti non solo dall’esposizione e dalla vendita dei prodotti tipici salentini, nonché del nostro artigianato, ma anche da una serie di eventi culturali. Le aziende presenti sono Rizzello Vini e Olio (olio); Azienda Agricola Chiriasi Cosimo (prodotti da forno, pasta, tarallucci confezionati, legumi); Azienda Sud srl (amaro del Salento); Azienda Ekalò (tarallucci sfusi); Dalla Puglia col Furgone (dolciumi); Azienda Duesstone srl (pietra leccese). Come detto, oltre all’esposizione e alla vendita, vi saranno dei momenti culturali che racconteranno il nostro territorio attraverso la letteratura, attraverso le nostre tradizioni, attraverso l’arte, attraverso il racconto di chi ha ben presente la situazione della campagna salentina.

- Sabato 21 alle ore 17:00 vi sarà l’inaugurazione ufficiale, sebbene gli espositori saranno presenti già dalla mattina, con un’esibizione del Corpo Bandistico “Arrigo Boito” di San Michele Extra (VR) che eseguiranno una marcia composta dal Maestro Salentino Maurizio Cancelli. Seguirà un intervento di Giovanni Martes, presidente dell’associazione Socio Culturale “Gli Amici del Salento di Verona” per evidenziare l’importanza e la tradizione delle bande musicali in Puglia e nel Salento.

- A seguire alle 17:30 l’organizzazione metterà a disposizione un banco di assaggi di vini della Cantina Cupertinum di Copertino a cura della Sezione Provinciale di O.N.A.V. Verona; banco di assaggio che verrà riproposto sempre nella giornata di sabato 21 alle ore 20:00 e nella giornata di domenica 22 alle ore 16:30 e 20:00.

- Sempre sabato 21 alle 17:45 vi sarà il momento culturale legato alla presentazione dei libri “Il volo di Aracne. Dall’alba al tramonto” e “Il volo di Aracne. Un Salento Tra magia e desideri” con la presenza del Giornalista e Autore Salentino Pierandrea Fanigliulo a cui sarà collegato la proiezione del cortometraggio “Io Aracne” realizzato con le immagini di Luisa Rizzo. A seguire declamazione di poesie da parte della poetessa Agata De Nuccio.

- Infine, a conclusione della giornata di sabato per celebrare al meglio la tradizione salentina, alle ore 21:30 vi sarà un’esibizione di tipica “Ronda di Pizzica” il coinvolgente ballo popolare della Terra Salentina.

- La giornata di domenica 22 ottobre verrà inaugurata alle ore 11:00 da un Omaggio musicale alla città di Verona a cura di Francesco Chiantera curatore del Museo della Radio d Epoca di Verona e dall’intervento lirico musicale del Soprano Chiara Passudetti accompagnata musicalmente dal Maestro Sergio De Grandis;

- Alle 17:30, parlerà il delegato di Coldiretti Lecce, il dottor Fabio Saracino, con un intervento legato all’importanza dei cibi genuini che le campagne salentine sanno ancora produrre.

- A seguire appuntamento con la storia grazie al prestigioso intervento di Torquato Parisi, proprietario assieme al fratello Rocco, di Parisi Luminarie che racconterà la storia delle parazioni e delle luminarie salentine.

- A conclusione dei due giorni, alle 20:30 di domenica 22 ottobre, l’intervento del presidente dell’associazione Gli amici del Salento di Verona, Giovanni Martes con “Ma voi... ci siete mai andati a quel paese?” con immagini dei diversi aspetti che la Terra del Salento è in grado di offrire.


Potrebbeinteressarti