Curiosità Eventi Taviano Taviano in festa per i 100 anni di Zia Tetta I nipoti hanno festeggiato la zia così amabile e premurosa, alla presenza anche del Sindaco Giuseppe Tanisi e della Consigliera Paola Cornacchia. 13/06/2023 circa 1 minuto Ha spento sabato scorso le sue prime 100 candeline zia Tetta; circondata da tanti nipoti che hanno visto in lei una nonna o una seconda madre. Antonietta Timo infatti, classe 1923, di Salvatore e Maria Carluccio, non era sposata. Secondogenita di ben 8 figli, le era stato risparmiato il lavoro nei campi al pari degli altri fratelli e delle sorelle, poiché nata prematura e pertanto gracile di costituzione fisica.Era la donna di casa, che cucinava per tutti, familiari più stretti e nipoti; aspetto sottolineato anche nella motivazione della pergamena consegnatale dal Sindaco: ''100 anni che l' hanno vista praticare i valori della bontà, della generosità e del zelante servizio, nella premurosa cura della famiglia e dei nipoti che in lei hanno sempre visto un modello di vita, una guida, nonché un valido e sicuro aiuto''.E sono stati proprio i nipoti, sabato scorso, ad aver voluto festeggiare questa zia così amabile e premurosa, alla presenza anche del Sindaco Giuseppe Tanisi, accompagnato dalla Consigliera Paola Cornacchia.Una festa che per il primo cittadino è anche un celebrare i tratti della mitezza di cui espressivo è l' aspetto della signora, quelle virtù e quei valori che talora ci appaiono anacronistici e appannaggio di altri tempi, e che invece dovremmo riscoprire per vivere anche oggi una vita buona. La saggezza dei nostri anziani infatti consiste anche nell'essere stati incarnazione, in un'epoca storica ormai lontana e assai più difficile e dura della nostra, di quelle virtù della mitezza, della generosità, di quella 'pietas cristiana' che è diventata ormai obsoleta nel nostro linguaggio, al pari di quei principi morali che essi continuano a trasmetterci e di cui sarebbe opportuno fare tesoro''.
Eventi Il Giglio d’Oro premia la canzone inedita per bambini 11/09/2024 A San Cesario, il 13 e 14 settembre, largo Forcignanò si trasformerà in palcoscenico su cui bambini dai 5 agli 11 anni faranno ascoltare 12 canzoni inedite scritte e musicate per loro.
Enogastronomia Notte a Pecora la festa più country del Salento 11/09/2024 Appuntamento venerdì 13 e sabato 14 Settembre nel Parco del Grano a Caprarica.
Cronaca Locanda della fraternità, a Tricase nuovi nuovi elettrodomestici nella mensa 11/09/2024 Lunedì prossimo, nella struttura della Caritas, l’inaugurazione delle nuove attrezzature della cucina.
Eventi Lecce: Giorgio Chiellini prof di imprenditoria per un giorno 10/09/2024 Ragazze e ragazzi tra gli 11 ed i 16 anni, increduli, hanno conosciuto il Campione d’Europa in tutt’altra veste presso il Summer Camp di mentalità imprenditoriale.
Cultura A Lecce il Barocco Festival Leonardo Leo 10/09/2024 La rassegna di musica antica dedicata al grande compositore di San Vito dei Normanni e alla Scuola Napoletana approda a Lecce giovedì 12 settembre.
Eventi Joy: ''100 Giorni a Natale''. A Merine parte il conto alla rovescia 09/09/2024 Il 16 settembre, presso il Parco Nelson Mandela, tutti pronti a salutare l’estate e iniziare ad aspettare la festa più attesa dell'anno.