Cultura Lecce 

''Vivi la Cavalleria'': studenti salentini rievocano la battaglia della Campagna d’Africa

Gli studenti del Liceo “Vallone” interpretano con un soggetto originale un episodio della campagna d’Africa del 1942.

Si è svolta ieri, nella sede della Scuola di Cavalleria di Lecce, la rievocazione storica della battaglia di Bir Hakeim, interpretata dagli studenti del Liceo scientifico e linguistico Vallone di Galatina. Il progetto, denominato “Vivi la Cavalleria”, realizzato in sinergia con l’Ufficio Scolastico Territoriale, unitamente ai lavori realizzati dagli Istituti scolastici salentini inerenti al progetto “Racconta la Cavalleria”, rientra nel programma delle celebrazioni del bicentenario della fondazione dell’Istituto dell’Esercito.

Alla presenza del Vice Prefetto, Dott. Claudio Sergi, del Vice presidente della Provincia di Lecce, Dott. Antonio Leo, del Vice Sindaco Dott. Sergio Signore, di autorità civili e militari oltre che di una folta schiera di scolaresche, genitori e ospiti, il Generale di Brigata Claudio Dei, Comandante della Scuola di Cavalleria, ha introdotto l’interpretazione interamente realizzata dai docenti e dagli studenti del Liceo “Vallone”. Presenti all’inaugurazione anche il Dirigente Scolastico Territoriale Dott. Vincenzo Melilli e i Presidenti delle Sezioni locali di ANAC e ANCI.

L’evento è stato anche la cornice per premiare i migliori lavori realizzati dagli Istituti scolastici coinvolti nelle iniziative per i 200 anni della Scuola di Cavalleria nell’ambito del progetto denominato “Racconta la Cavalleria”.

Primi ex equo, gli Istituti “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce e il Liceo Artistico “E. Vanoni” di Nardò rispettivamente per la progettazione di un sito web dedicato al bicentenario della Scuola di Cavalleria e la realizzazione di sculture in terracotta. Secondo posto al “G. Salvemini” di Alessano per il montaggio di un docufilm.

Piazza d’onore per Istituto d’Istruzione Superiore Statale “E. Lanoce” di Maglie con uno studio sulla motorizzazione della Cavalleria. Premio speciale della critica all’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz” di Vernole per la creazione di una opera pittorica con tecnica mista.


Potrebbeinteressarti

Torna RocAnticA Conversazioni

Da giovedì 25 luglio torna il format con la direzione artistica di Daniele Rielli, che ospita noti personaggi del panorama nazionale che si racconteranno al pubblico.