Cultura Eventi Università Lecce 

Letture prossime, quarto appuntamento della rassegna di UniSalento

Oggi pomeriggio al MUSA di Lecce spazio ai libri “Lei che non tocca mai terra” di Andrea Donaera (NN editore 2021) e “Su canzoni mai cantate” di Cosimo Russo (Musicaos 2022).

Oggi pomeriggio, negli spazi del MUSA – Museo storico-archeologico (via di Valesio, Lecce) è in programma il quarto appuntamento della rassegna dell’Università del Salento ''Letture prossime. Rassegna di libri dal territorio''. L’incontro comincerà alle ore 16:00 con una visita guidata alla collezione permanente del Museo, a cura della responsabile tecnico-scientifica Grazia Maria Signore.

Alle ore 17:00, dopo i saluti del Rettore Fabio Pollice e del Direttore del Dipartimento di Beni culturali Raffaele Casciaro, l’incontro proseguirà con letture e commento dei libri ''Lei che non tocca mai terra'' di Andrea Donaera (NN editore 2021) e “Su canzoni mai cantate” di Cosimo Russo (Musicaos 2022), a cura del docente Marco Leone, della Capo Ufficio Comunicazione e URP Loredana De Vitis e delle studentesse Anna Ronga e Stella Schito.

Modererà l’incontro la Responsabile scientifica di “Letture Prossime” Beatrice Stasi, che sottolinea: «L’alto numero di candidature pervenute ci ha spinto a scegliere la formula della presentazione doppia, che consente anche di proporre al pubblico stili, registri e sensibilità diverse in un unico appuntamento. Siamo lieti che l’iniziativa incontri un tale riscontro, pensata com’è per incoraggiare la creatività letteraria e promuovere le esperienze di scrittura che maturano nell’area salentina e su tutto il territorio regionale pugliese. L’organizzazione degli incontri ci dà occasione, inoltre, di valorizzare luoghi importanti del nostro Ateneo». Ingresso libero e gratuito.

La selezione dei titoli avviene sulla base di call periodiche ed è affidata a un’ampia commissione interdisciplinare di lettori UniSalento costituita da personale docente, tecnico-amministrativo, scientifico e bibliotecario, studenti, dottorandi/e ed ex-allievi/e coinvolti/e nella rete Alumni.

Fino al 30 aprile la terza call: su https://www.unisalento.it/rassegna-letteraria è disponibile il modulo di candidatura da scaricare, compilare e inviare assieme al testo che si vuole proporre.


Potrebbeinteressarti

Campionati della Fisica di II Livello

Concluse le prove a carattere provinciale svoltesi nell’aula magna del Dipartimento di Matematica e Fisica a cui hanno preso parte 73 partecipanti provenienti da 13 istituti secondari salentini.