Cultura Eventi Università Lecce Letture prossime, quarto appuntamento della rassegna di UniSalento Oggi pomeriggio al MUSA di Lecce spazio ai libri “Lei che non tocca mai terra” di Andrea Donaera (NN editore 2021) e “Su canzoni mai cantate” di Cosimo Russo (Musicaos 2022). 28/02/2023 circa 1 minuto Oggi pomeriggio, negli spazi del MUSA – Museo storico-archeologico (via di Valesio, Lecce) è in programma il quarto appuntamento della rassegna dell’Università del Salento ''Letture prossime. Rassegna di libri dal territorio''. L’incontro comincerà alle ore 16:00 con una visita guidata alla collezione permanente del Museo, a cura della responsabile tecnico-scientifica Grazia Maria Signore.Alle ore 17:00, dopo i saluti del Rettore Fabio Pollice e del Direttore del Dipartimento di Beni culturali Raffaele Casciaro, l’incontro proseguirà con letture e commento dei libri ''Lei che non tocca mai terra'' di Andrea Donaera (NN editore 2021) e “Su canzoni mai cantate” di Cosimo Russo (Musicaos 2022), a cura del docente Marco Leone, della Capo Ufficio Comunicazione e URP Loredana De Vitis e delle studentesse Anna Ronga e Stella Schito.Modererà l’incontro la Responsabile scientifica di “Letture Prossime” Beatrice Stasi, che sottolinea: «L’alto numero di candidature pervenute ci ha spinto a scegliere la formula della presentazione doppia, che consente anche di proporre al pubblico stili, registri e sensibilità diverse in un unico appuntamento. Siamo lieti che l’iniziativa incontri un tale riscontro, pensata com’è per incoraggiare la creatività letteraria e promuovere le esperienze di scrittura che maturano nell’area salentina e su tutto il territorio regionale pugliese. L’organizzazione degli incontri ci dà occasione, inoltre, di valorizzare luoghi importanti del nostro Ateneo». Ingresso libero e gratuito.La selezione dei titoli avviene sulla base di call periodiche ed è affidata a un’ampia commissione interdisciplinare di lettori UniSalento costituita da personale docente, tecnico-amministrativo, scientifico e bibliotecario, studenti, dottorandi/e ed ex-allievi/e coinvolti/e nella rete Alumni.Fino al 30 aprile la terza call: su https://www.unisalento.it/rassegna-letteraria è disponibile il modulo di candidatura da scaricare, compilare e inviare assieme al testo che si vuole proporre.
Eventi All'UniSalento “La rappresentazione delle donne nel linguaggio giornalistico” 08/06/2023 Domani un seminario con la linguista Cecilia Robustelli.
Università UniSalento, lunedì la presentazione dello spot con Helen Mirren e Raffaele Casarano 03/06/2023 L'evento avverrà alla presenza degli artisti nell’aula “Marti” del complesso Studium 2000.
Eventi Giovanni Caccamo all’UniSalento per presentare il ''Manifesto del cambiamento'' 25/05/2023 Il cantautore sarà domani mattina al complesso Studium 2000 insieme alla scrittrice Cristina Dell’Acqua.
Sanità Accordo Asl Lecce e Unisalento per sviluppare la Telemedicina 25/05/2023 Prosegue la collaborazione dopo il corso di laurea in Medicina e Chirurgia e quello in Infermieristica
Cronaca Prezzi calmierati e servizi a misura di studente, così Monteroni punta a diventare città universitaria 23/05/2023 L’Amministrazione comunale punta ad ampliare l’offerta di alloggi per studenti, trasformando la cittadina in cittadella universitaria e rispondendo ad un fabbisogno stimato in 5000 posti letto.
Università ''Ingegneria delle infrastrutture, tecnologia e innovazione: linea AV verso il Sud'', convegno ad UniSalento 17/05/2023 Appuntamento oggi alle 15 nel complesso Ecotekne. Incontro promosso dal gruppo di Scienza delle costruzioni del Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione e organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce e col Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani.