Cronaca I delfini «rubano» il pesce e danneggiano le reti, pescatori salentini scrivono alla Regione La lettera della Cooperativa Pescatori della Ionio costretta a fare i conti con la presenza sempre maggiore del cetaceo 05/09/2024 Maria Grazia Maci circa 1 minuto Reti vuote a causa dei delfini che «rubano» il pesce: il grido d'allarme arriva dalla Cooperativa Pescatori della Ionio che ha scritto in questi giorni una lettera indirizzata al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e ai dirigenti di settore per manifestare la difficoltà dei piccoli pescatori salentini a far fronte all'«invadenza» dei cetacei, sempre più presenti nei nostri mari. Il delfino, abitante tra i più amati del mar Mediterraneo per le spettacolari evoluzioni in acqua, sfrutta la sua spiccata intelligenza anche per appropriarsi del pesce direttamente dalle reti dei pescatori. «Il pesce catturato dalle reti dei pescatori da oltre un mese viene totalmente depredato dai delfini, procurando contestualmente gravi danni alle reti sino a renderle completamente inutilizzabili», scrive in una nota Antonio Settimo Colelli, presidente della Cooperativa pescatori dello Ionio. Il cetaceo riesce infatti a usare il muro allungato per forzare le maglie e svuotarle lasciandole danneggiate. Nemmeno i dissuasori- il delfino è infatti una specie protetta e gode di particolari tutele- bastano a tenerli lontani ma funzionano, al contrario da richiamo. Da qui la richiesta di avviare un tavolo tecnico per affrontare il problema e dare una risposta ai piccoli pescatori costretti a fare i conti con introiti sempre minori e in alcuni casi, costretti a cambiare mestiere.
Cronaca La Chiesa di Lecce ricorda Papa Francesco 26/04/2025 Numerosa la partecipazione ieri sera in Piazza Duomo. Rogito per il Pio Transito di Sua Santità Francesco.
Cronaca Congresso nazionale Fidas e Giornata del donatore 26/04/2025 Si chiude domani a Gallipoli la tre giorni di eventi e dibattiti sul dono del sangue. Un evento che torna nel Salento dopo 31 anni.
Cronaca Carabinieri, sei persone denunciate per rissa e guida senza patente e una segnalata per uso di droga 26/04/2025 Il bilancio di un servizio straordinario di controllo del territorio da parte dei militari dell'Arma.
Cronaca Scoperte tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco 26/04/2025 In fase di quantificazione il volume d’affari sottratto all'erario da un deposito di bombole di Gpl a Gallipoli, un centro estetico a Gagliano e un’autofficina abusiva a Tricase.
Cronaca Accordo di partenariato tra Viaggiare Informati Camperisti Salento e UNPLI 26/04/2025 Siglate le convenzioni tra l'associazione dei camperisti e l'Unione Nazionale Pro Loco Italiane per la valorizzazione del territorio salentino.
Calcio Braccio di ferro US Lecce-Lega Calcio senza esiti: si va verso la partenza della squadra 26/04/2025 Dovrebbe essere domani mattina la dead line per capire se giocare o meno la gara con l'Atalanta.