Cronaca Sanità Società Università Lecce Leucemia, alla ricercatrice Debora Musarò una borsa di studio A finanziarla le associazioni "Alessia Pallara" e "Tria Corda" che hanno premiato un progetto di ricerca sulla leucemia mieloide in fase acuta e cronica in ambito oncologico. 04/10/2024 circa 1 minuto E’ stata assegnata alla dottoressa Debora Musarò, 34 anni, originaria di Andrano, la borsa di studio messa a bando dall’Università del Salento e finanziata dalle associazioni Alessia Pallara e Tria Corda per il Polo Pediatrico del Salento. Ad essere premiato è stato un progetto di ricerca sulla leucemia mieloide in fase acuta e cronica in ambito oncologico.Il mio lavoro - ha spiegato la dottoressa Musarò - si concentra sullo studio dei meccanismi fisiopatologici dell'autofagia e della proteostasi, processi cruciali per mantenere l'equilibrio cellulare. Studio questi meccanismi in modelli cellulari di leucemia mieloide acuta e cronica, così come in altre patologie oncoematologiche.“L'obiettivo del progetto - aggiunge - è quello di identificare potenziali bersagli terapeutici per migliorare l'efficacia dei trattamenti esistenti e offrire strategie per personalizzare il trattamento, aumentando le probabilità di successo e riducendo gli effetti”.“Sono molto felice – ha concluso la ricercatrice salentina - perché grazie a questo assegno potrò continuare a lavorare nel campo della ricerca, la mia grande passione. Ho sempre nutrito un’enorme curiosità per la ricerca scientifica. Questo risultato mi dà un’ulteriore spinta sul piano della mia formazione professionale e delle prospettive occupazionali. Il mio obiettivo è quello di continuare a lavorare nel campo accademico”.La dottoressa Musarò sta per conseguire il titolo di dottore in ricerca ed è già pienamente operativa presso il Laboratorio di Fisiologia generale dell’Università del Salento e del Laboratorio di Proteomica Clinica dell'ospedale Oncologico di Lecce.Debora Musarò era già stata premiata dall’Associazione ''Alessia Pallara'' nel 2023 per un progetto relativo ad alcuni studi oncologici. All’interessata sono giunte le congratulazioni per il risultato raggiunto e gli auguri per il percorso lavorativo intrapreso dalle due associazioni che hanno finanziato la borsa di studio: Alessia Pallara e Tria Corda.
Cronaca Le sfide dei giornalisti oggi. Il giornalismo racconta ancora la verità al potere? 14/10/2024 Mercoledì l'incontro con Kate Adie, Rettrice dell’Università di Bournemouth, ed Alessandro Barbano giornalista, saggista, già direttore di testate giornalistiche nazionali.
Cronaca Collegamenti Foro Boario-Ecotekne: verifiche e riattivazione della linea filoviaria 10/10/2024 Il Presidente D’Autilia: “Un sentito ringraziamento al sindaco Poli Bortone per il clima di collaborazione e partecipazione instaurato con l’azienda”.
Cronaca Passano anche nel CdA gli aumenti delle indennità dei vertici universitari 10/10/2024 Non è stato raccolto l’appello dei sindacati rivolto al Consiglio di amministrazione di Unisalento per chiedere un passo indietro sugli aumenti dei compensi, che per il rettore quasi si quintuplicano.
Cronaca Aumento compensi a Unisalento, Flc: ''Evidente conflitto di interessi. Il Cda non approvi la proposta'' 08/10/2024 Il sindacato: “Provvedimento inopportuno che riduce le spese di funzionamento proprio nell’anno in cui l’Ateneo riceverà 3,5 milioni in meno dal Ministero. Il Cda valuti l’impatto di queste decisioni. Non approvi la proposta del Senato”.
Cronaca UniSalento, tornano i Career Days 07/10/2024 L’8 e il 9 ottobre si rinnova l'evento con gli incontri domanda/offerta di lavoro per laureate e laureati dell'ateneso salentino.
Cronaca Parcheggi selvaggi: autobus bloccato a Ecotekne 02/10/2024 Ritardi e proteste per il mancato passaggio dei mezzi Sgm del trasporto pubblico locale a causa delle vetture lasciate fuori dagli stalli destinati ai parcheggi.