Cronaca Scuola Lecce 

Maturità 2024: Platone per la prova di Greco

Al Classico, breve dialogo in cui si confrontano monarchia e tirannide. Allo Scientifico 8 problemi e 2 quesiti uno dei quali contestualizzato con una frase del matematico leccese Ennio De Giorgi.

E' di Platone la versione di Greco per la prova di indirizzo della Maturità: il brano è tratto dal Minosse o della legge, breve dialogo in cui si confrontano monarchia e tirannide e si esplorano il concetto stesso di legge e i rapporti tra legge, giustizia e politica. Platone, che non compariva dal 2010 come autore proposto, è comunque il più gettonato della Maturità classica moderna: tre apparizioni (2004, 2010 e oggi), contro le due di Aristotele e di Luciano. Lo rileva il sito Skuola.net.

Per lo scritto di matematica, seconda prova della maturità 2024 al liceo Scientifico, sono stati proposti agli studenti due problemi e 8 quesiti, con una serie di prove di geometria, equazioni e funzioni. Uno dei problemi (entrambi studi di funzione) contestualizza la prova con 2 frasi: una del matematico leccese Ennio De Giorgi sulla matematica che avvicina al mistero dell'inizio e della fine e l'altra del collega G.B. Hardy sulla bellezza: Al mondo non c'è posto per la matematica brutta.


Potrebbeinteressarti


L'ultimo saluto a Eva

Cerimonia di commiato a Novoli per la studentessa 15enne del Liceo Classico ''Palmieri'' di Lecce scomparsa nei giorni scorsi. Il cordoglio della comunità scolastica.