Cronaca Scuola Lecce Maturità 2024: Platone per la prova di Greco Al Classico, breve dialogo in cui si confrontano monarchia e tirannide. Allo Scientifico 8 problemi e 2 quesiti uno dei quali contestualizzato con una frase del matematico leccese Ennio De Giorgi. 20/06/2024 Meno di un minuto E' di Platone la versione di Greco per la prova di indirizzo della Maturità: il brano è tratto dal Minosse o della legge, breve dialogo in cui si confrontano monarchia e tirannide e si esplorano il concetto stesso di legge e i rapporti tra legge, giustizia e politica. Platone, che non compariva dal 2010 come autore proposto, è comunque il più gettonato della Maturità classica moderna: tre apparizioni (2004, 2010 e oggi), contro le due di Aristotele e di Luciano. Lo rileva il sito Skuola.net.Per lo scritto di matematica, seconda prova della maturità 2024 al liceo Scientifico, sono stati proposti agli studenti due problemi e 8 quesiti, con una serie di prove di geometria, equazioni e funzioni. Uno dei problemi (entrambi studi di funzione) contestualizza la prova con 2 frasi: una del matematico leccese Ennio De Giorgi sulla matematica che avvicina al mistero dell'inizio e della fine e l'altra del collega G.B. Hardy sulla bellezza: Al mondo non c'è posto per la matematica brutta.
Cronaca Arriva il Giro d’Italia, scuole chiuse a Lecce 02/05/2025 Per il 13 maggio il sindaco Poli Bortone ha deciso la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, nonché delle sedi universitarie ricadenti nell'ambito urbano.
Ambiente Plastic Free e Comune di Otranto per tenere puliti gli Alimini 01/05/2025 Alla passeggiata ecologica sulla spiaggia hanno partecipato due classi del Liceo ''Capece'' di Maglie.
Cronaca Porto Cesareo, studenti a lezione di legalità col Prefetto di Lecce 30/04/2025 Ultimo appuntamento nell’ambito di “Farò di me... un porto di legalità”, progetto didattico di antimafia sociale e cittadinanza attiva.
Cronaca Bullismo e cyberbullismo, un incontro con la Polizia al Liceo ''Colonna'' di Galatina 30/04/2025 Gli agenti del locale commissariato hanno partecipato all'assemblea di istituto del liceo artistico.
Eventi Puglia protagonista ad Olio in Cattedra 2024-2025 24/04/2025 Grande successo del programma educativo per le scuole promosso dalle Città dell’Olio. I giovanissimi si prendono cura della coltura olivicola millenaria del loro territorio.
Cronaca Il Conservatorio di Lecce torna nella sua prima casa, all’ex liceo Tito Schipa 15/04/2025 L’occasione sono alcune masterclass ospitate da domani nelle sale restaurate dell’immobile voluto dal grande tenore.