Cronaca Enogastronomia Eventi Società Spettacoli Corigliano D'Otranto 

A Corigliano d’Otranto la Fiera di San Giorgio

Il il 27 e 28 aprile si festeggia tra tradizione e innovazione in uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati della Grecìa Salentina.

La Fiera di San Giorgio è da sempre uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati della Grecìa Salentina, capace di attrarre visitatori ed espositori da tutta la Regione. Con le radici ben salde nella storia e nella tradizione di un momento capace di fondere la devozione al Santo con la festa popolare, negli anni la Fiera di San Giorgio ha saputo adattarsi ai tempi e divenire un’occasione di incontro e confronto sui temi dell’agroalimentare, della biodiversità e della sostenibilità.

La due giorni di quest’anno, sabato 27 e domenica 28 aprile, racchiude armonicamente le due anime della Fiera, quella legata alla tradizione e alla cultura popolare, rappresentata ad esempio dalla Sfilata di Carri, Cavalli e Sciarrette, prevista domenica alle ore 9:30, e dagli appuntamenti di ''I'usànza to panìri'' con la riscoperta delle tradizioni dell’antica fiera, con quella più moderna legata a dibattiti, visite guidate tematiche, mostre fotografiche e momenti musicali di grande impatto.


Tra gli appuntamenti da annotare il Mercatino dell’Artigianato in via Alighieri e Piazza San Nicola previsto sabato dalle ore 18:00 alle 22:00 e domenica dalle 10:00 alle 22:00, il Mercato Contadino Agroforesta sabato dalle 18:00 alle 22:00 e domenica dalle 10:00 alle 14:00, La Fiera Volante, mercatino di prodotti agro-alimentari nell’atrio del Castello sabato dalle 16:00 alle 20:00 e domenica dalle 9:00 alle 13:00, la degustazione di prodotti locali come da tradizione sabato dalle ore 20:00 al Mercato coperto e ''Unguli e casu'', lo stand enogastronomico con prodotti locali in Piazza San Nicola a partire dalle ore 9:00 di domenica.


Per gli appuntamenti culturali e di approfondimento sempre dalle ore 9:00 di domenica la mostra fotografica ''Volti e Tradizioni della più antica fiera salentina'' in piazza Castello, le visite guidate tematiche tra le vie del borgo in fiera ''Primizie, draghi e zzite'' con partenza dalla Quercia Vallonea domenica alle 9:00 e alle 10:30, i dibattiti di strada ''Puoi veramente cambiare il mondo con la spesa che fai'' e ''Grani e farine di un tempo'', domenica dalle 10:00 alle 14:00 e la ''Passeggiata tra le erbe spontanee'' con Rocco Casaluci e Lucia Coluccia alle ore 16:00 di domenica.

Grande spazio anche alla musica con il concerto di Antonio Castrignanò&Taranta Sounds sabato alle ore 22:00 in Piazza Vittoria e con gli Arakmea, con musica popolare e danza della tradizione, domenica alle ore 11:30 in Piazza San Nicola. Infine, la grande novità di quest’anno è rappresentata da “CAM BIO”. la collaborazione tra i produttori bio presenti nella Fiera e le attività di ristorazione di Corigliano d’Otranto, che nei due giorni di festeggiamenti proporranno ai clienti ognuno una ricetta diversa realizzata con i prodotti bio presenti in fiera.

La Fiera di San Giorgio è realizzata dal Comune di Corigliano d’Otranto in collaborazione con la PRO.LOCO di Corigliano d’Otranto, il Castello Volante, ass. La Terra Nutre, ass. Li Trainieri, ass. Officine Cittadine, ass. SeminAzioni, Az. Agricola Agrimò, Magma Aps.


Potrebbeinteressarti

Lucilla a Nardò

Appuntamento il prossimo 10 maggio con la cantante di baby dance che ha conquistato le famiglie e che sarà nella centralissima via Grassi.