Cultura Eventi Spettacoli Lecce 

Verde culturale: eventi, sostenibilità e transizione ecologica a Lecce

D,ani alle Cantelmo un momento di riflessione e scambio sui Criteri Ambientali Minimi per eventi culturali sostenibili, esplorare le pratiche già adottate in alcuni festival pugliesi e discutere le sfide future della transizione ecologica.

Si terrà domani, martedì 30 aprile, alle ore 18:30 presso la Mediateca delle Officine Cantelmo in via Corte dei Mesagnesi a Lecce, ''Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica''.

L’appuntamento, ad ingresso libero, è pensato come confronto tra operatori del settore, addetti ai lavori, enti pubblici, istituzioni, associazioni di categoria, pubblico, artisti.

Nell'occasione saranno presentati anche i risultati di una ricerca promossa da Coolclub e realizzata da InnovAction, società cooperativa esperta di economia circolare e titolare del marchio Ecofesta, in collaborazione con Puglia Creativa e con il sostegno del Single Market Programme dell’Unione Europea, nell’ambito di un’azione del progetto Creathriv-EU (Euroclusters for Thriving Creative and Cultural Industries), guidata da Basilicata Creativa.

La ricerca ha coinvolto quattro tra i principali festival musicali pugliesi conducendo un'analisi dettagliata, intervistando gli organizzatori ed effettuando sopralluoghi per valutare l'impatto ambientale di ciascun evento.

Sarà quindi un momento di riflessione e scambio sui Criteri Ambientali Minimi per eventi culturali sostenibili, per esplorare le pratiche già adottate in alcuni festival pugliesi e discutere le sfide future della transizione ecologica.

''Negli ultimi anni, abbiamo intensificato la nostra attenzione alle tematiche green, consapevoli dell'impatto che i nostri eventi hanno sull'ambiente, sul territorio e sulle comunità locali in cui operiamo. La crescente consapevolezza dell'urgenza di agire per ridurre queste conseguenze ci spinge verso interventi sempre più sistematici e integrati, che coinvolgono un'ampia rete di organizzazioni, decisori, fornitori e pubblico'', sono state queste le parole di Cesare Liaci, presidente di Coolclub.

Mentre Roberto Paladini, CEO di InnovAction Società Cooperativa, dichiara: ''La crisi climatica ci presenta sfide senza precedenti che richiedono risposte immediate attraverso azioni concrete e significative. Ciò comporta l'adozione di pratiche sostenibili in ogni aspetto degli eventi che organizziamo. Siamo consapevoli delle difficoltà nel percorso verso la sostenibilità, ma siamo determinati a superarle attraverso creatività, impegno e collaborazione. Insieme, possiamo rendere il settore degli eventi un esempio di sostenibilità e un catalizzatore per un cambiamento positivo''.

di Alice Spagnolo


Potrebbeinteressarti

Lucilla a Nardò

Appuntamento il prossimo 10 maggio con la cantante di baby dance che ha conquistato le famiglie e che sarà nella centralissima via Grassi.