Cronaca Economia e lavoro Società Turismo Università Tricase 

Sviluppo marino e costiero sostenibile, nel Salento una delegazione libanese da Tiro

Dal 16 al 23 aprile un gruppo di tecnici e operatori provenienti dal Libano sarà ospite in Salento per effettuare un periodo di formazione e scambio territoriale.

Dal 16 al 23 aprile, un gruppo di tecnici e operatori/operatrici provenienti dalla comunità di Tiro in Libano sarà ospite in Salento per effettuare un periodo di formazione e scambio territoriale. La Training Visit rientra nelle attività dell’iniziativa Blue Tyre. Partenariato locale per lo Sviluppo Marino e Costiero Sostenibile, un partenariato territoriale intrapreso dal Comune di Tricase e dalla municipalità di Tiro (Libano) e finanziato grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo allo scopo di contribuire allo sviluppo territoriale sostenibile dell’area costiera e marittima di Tiro.

Tiro è una città straordinaria, patrimonio Unesco per la sua archeologia, con una Riserva naturale sulla costa ma è anche il principale sito del turismo balneare del paese con innumerevoli pressioni antropiche sull’ecosistema. Il progetto prevede il coinvolgimento di partner pugliesi come CTM (Cooperazione nei Territori del Mondo), Magna Grecia Mare, l’Università del Salento e la coop. Naturalia che contribuiscono a fornire equipaggiamenti e competenze per rafforzare la capacità della comunità locale libanese di affrontare le sfide ambientali e la tutela della biodiversità.

Grazie al contributo della Regione Puglia, inoltre, il partenariato è riuscito ad attivare anche un intervento nel campo agricolo della lotta biologica e della fertilità dei suoli coinvolgendo le donne, i rifugiati dal fronte e i lavoratori vulnerabili dell’area. Negli ultimi due anni i partner salentini hanno lavorato insieme alle controparti locali nell’individuazione di strategie per rendere compatibile il modello economico (pesca/turismo/commercio/agricoltura) con la protezione degli ecosistemi, la tutela del patrimonio culturale e naturale, la salute e il benessere della popolazione.

Purtroppo, a causa della crisi di sicurezza nel Sud del Libano a seguito dell’acuirsi del conflitto israelo-palestinese, gli esperti pugliesi hanno dovuto sospendere le missioni per potenziare il programma di training in Puglia e in remoto. Oltre agli attacchi e ai bombardamenti, in questa fase gli enti pubblici di Tiro si trovano a gestire l’emergenza di circa 27.000 cittadini sfollati che hanno abbandonato le aree di confine e si sono rifugiati nelle scuole o nelle altre strutture pubbliche della città per scampare agli attacchi e attendere che la tensione al confine si plachi.

La visita in Salento, che si avvale della collaborazione anche di TempoPresente aps, è dunque utile a dimostrare la solidarietà del nostro territorio nei confronti di chi la guerra la vive quotidianamente rafforzando gli storici rapporti tra l’Italia e il paese dei Cedri in un momento particolarmente difficile per il Medio Oriente contribuendo alla costruzione di ponti di dialogo e di pace sulle tracce, sempre vive, dell’esempio di Don Tonino Bello.

MERCOLEDI 17 APRILE:
h. 10:00 – Incontro con il Comune di Tricase – Palazzo Gallone (Tricase)
h. 18:00 – Incontro con il Comune di Alessano – Macurano/Tomba di Don Tonino Bello (Alessano)
GIOVEDI 18 APRILE:
h. 9:30 – Incontro con Regione Puglia e i Comuni di Calimera e Martignano – Museo di Storia Naturale del Salento (Calimera)
LUNEDI 22 APRILE:
h. 9:30 – EVENTO EDUCAMARE - Liberazione Tartarughe Marine (Casalabate) in collaborazione con Ass. Proloco di Casalabate e il Comune di Squinzano
h. 13:00 – Incontro con il Comune di San Cesario di Lecce presso Palazzo Ducale (San Cesario).


Potrebbeinteressarti