Cronaca Salute e Benessere Noto antidolorifico ritirato cautelativamente dalle farmacie Si tratta del Fastum Gel 10 mg/g della ditta A. Menarini Industrie Riunite Srl a seguito di notifica relativa ad un risultato fuori specifica. 03/04/2024 Meno di un minuto L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ha segnalato il ritiro, a scopo cautelativo, da parte dell’azienda produttrice di un lotto di un noto antidolorifico della ditta A. Menarini Industrie Riunite Srl con sede a Firenze in via Sette Santi, 3.Nello specifico si tratta del lotto n. 2002A della specialità medicinale “Fastum antidolorifico 10 mg/g gel confezione da 50 g” AIC n. 040657013, con scadenza 01/2025.Il provvedimento è stato adottato, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, a seguito di notifica da parte della ditta relativa ad un risultato fuori specifica. Fastum Gel si usa per il trattamento locale di affezioni dolorose dell'apparato osteo-articolare e muscolare di origine reumatica o traumatica quali contusioni, distorsioni, stiramenti muscolari, torcicollo, lombaggine. La ditta A. Menarini Industrie Riunite Srl ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.
Ambiente Al via a Nardò Green Bio Town 06/06/2025 Da domenica l'evento dedicato alla natura e all'ambiente, all'agricoltura sostenibile, alla salute naturale ed all'educazione alimentare
Eventi Progetto Improove, il futuro dell’intelligenza artificiale e della telemedicina nella gestione delle malattie croniche 04/06/2025 Domani pomeriggio a Novoli il secondo Community Stakeholder Workshop del progetto europeo.
Eventi Torna la Giornata Nazionale del Biologo Professionista 23/05/2025 Anche Lecce tre le 19 piazze italiane in cui sarà celebrata l'XI edizione della manifestazione.
Altri Sport Sport marini, tre associazioni insieme per dare vita a un campionato studentesco 22/05/2025 Per distogliere i ragazzi da cellulari e social. Partnership ufficializzata stamattina all’Open Space del Comune di Lecce. Il sindaco Poli Bortone: “Impegnati da subito in questa direzione”.
Salute e Benessere Donazione sangue in Provincia 20/05/2025 Giovedì 22 Maggio una giornata di sensibilizzazione promossa dall'ente di Palazzo dei Celestini con Prefettura e Comune di Lecce.
Cronaca UniSalento e Croce Rossa insieme per ''Rianima la conoscenza'' 14/05/2025 Domani a Ecotekne flashmob formativo per sensibilizzare e informare sull’importanza della rianimazione cardiopolmonare.