Cronaca Eventi Luoghi Tempo libero Lecce Eventi Musicali A Belloluogo torna Lu Riu, la Pasquetta dei leccesi Appuntamento domani, martedì 2 aprile, con 10 ore no-stop fra musica, animazione e visite guidate alla Torre. 01/04/2024 circa 1 minuto Lu Riu è la Pasquetta dei leccesi che, per un'antica consuetudine legata ai riti bizantini, prolunga in città la giornata di scampagnata con pranzo al sacco anche al martedì dopo Pasqua.Per rispettare questa tradizione, molto sentita dai leccesi, l'Amministrazione comunale – in collaborazione con Ep Music – ha organizzato una no-stop di 10 ore, dalle 9 alle 19, con ingresso libero, al Parco di Belloluogo, dove sarà allestita un'area pic-nic.Una giornata intensa da vivere tutti insieme nel segno della spensieratezza. Si parte alle 9, con la musica e l’animazione di Giampaolo Morelli e The Lesionati, e poi sul palco le band delle scuole superiori di Lecce riunite nel progetto Lecce School Sound, dj set e la street band che suonerà muovendosi nel parco tutto il giorno. Per i bambini la magia con il doppio spettacolo del Mago Yuri (ore 11/ore 14), poi giocoleria, trampolieri, mangiatori di fuoco e acrobati aerei a cura della Tribù dei Sempre Allegri, esibizioni di artisti di strada del Salento con l'associazione Gessetti & Straccetti, laboratori e performance circensi, a cura della scuola di circo CirKnos e per i più piccoli le mascotte dei principali personaggi dei cartoni animati. Nel pomeriggio, sul palco Enzo Petrachi e la sua Folkband.Dopo il gradimento dello scorso anno, si rinnova, grazie alla collaborazione con la cooperativa Artwork, la possibilità - per la sola giornata de Lu Riu - di fare visite guidate alla Torre di Belloluogo, esempio di architettura militare tardo-angioina, che, secondo fonti accertate, fu dimora negli ultimi anni della sua vita di Maria d'Enghien, contessa di Lecce e regina di Napoli.Infine, il settore Ambiente ha previsto un gazebo all'interno del Parco, dalle 9:30 alle 12:30, per la distribuzione dei kit gratuiti antilarvali per uso domestico.«Già dal 2018, abbiamo fortemente voluto rilanciare Lu Riu – ha dichiarato l'assessore allo Spettacolo Paolo Foresio – organizzando una bellissima giornata all'aperto con musica e tanto divertimento per grandi e bambini. Una festa di comunità dal mattino fino al tramonto per stare insieme in allegria. Ringrazio Ep Music per la collaborazione nell’organizzazione e tutte le associazioni che ci affiancano in questa tradizionale giornata all’insegna della spensieratezza».
Enogastronomia A Corigliano d'Otranto la Fiera di San Giorgio e Bazart 26/04/2025 Da domani a mercoledì una serie di iniziative per i due eventi che si svolgeranno tra il Castello Volante e il Borgo.
Cronaca La Festa della Madonna di Cerrate 25/04/2025 Anche quest’anno, da venerdì 25 a domenica 27 aprile, il complesso dell’Abbazia ospiterà la tradizionale fiera “Lu Panieri”.
Eventi Jazz in Film: il Conservatorio omaggia la Giornata Internazionale del Jazz 24/04/2025 Il prossimo 30 aprile un concerto ideato e promosso in collaborazione con il DAMS dell’Università del Salento.
Nardò Skatafashow al Teatro di Nardò con Tormento 24/04/2025 Questa sera, dalle ore 22:00, il live del rapper e produttore discografico italiano.
Musica Francesco De Gregori fa tappa a Le Cave del Duca di Lecce 22/04/2025 Appuntamento per il prossimo 4 settembre con il suo tour Rimmel 2025.
Tuglie Le Serenate di Pasqua con i Cantori della tradizione musicale del Salento 19/04/2025 A Tuglie, nel cuore della notte, tra il Sabato Santo e l’alba della Domenica di Pasqua, in uno dei luoghi più tradizionali del Salento.