Cronaca Lecce Racale 

La Guardia di Finanza confisca beni per oltre1,3 milioni di euro ad un imprenditore di Racale

Le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno sequestrato conti correnti bancari, un immobile sito a Racale, oltre alle quote di due società di capitali del settore terziario.

Nei giorni scorsi, i Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Lecce hanno dato esecuzione ad un provvedimento di condanna e confisca emesso dal Tribunale di Lecce, divenuto irrevocabile, per reati tributari perpetrati da un imprenditore di Racale, operante nel settore della consulenza e delle attività al sostegno delle imprese.

Il Tribunale di Lecce, con sentenza divenuta poi definitiva nel 2023, ha così condannato l’imprenditore a 1 anno e 2 mesi di reclusione, disponendo la confisca nella forma per equivalente di una somma complessiva di circa 1.300.000 euro, pari al profitto illecito conseguito.

La confisca definitiva curata dalle Fiamme Gialle ha riguardato somme di denaro giacenti su conti correnti bancari, un immobile sito a Racale oltre alle quote di due distinte società di capitali operanti nel settore terziario.

Gli accertamenti, delegati nella fase dell’esecuzione definitiva dalla Procura Generale presso la Corte di Appello, hanno permesso ai militari della Guardia di Finanza di riscontrare come il condannato, attraverso intestazioni di comodo di un bene immobile ad un soggetto compiacente, avesse cercato di rendere vana l’applicazione della sentenza sotto il profilo patrimoniale.

Il provvedimento in questione rappresenta il risultato del costante impegno, profuso dalla Guardia di Finanza in sinergia con la Procura Generale presso la Corte d’Appello di Lecce e con l’Autorità Giudiziaria, finalizzato all’aggressione patrimoniale dei beni che costituiscono il frutto di attività illecite.


Potrebbeinteressarti


A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.