Cronaca Puglia sette 

Un trullo come rifugio. Catturato il latitante Cosimo Lamendola

Si nascondeva nelle campagne fra Ostuni e Cisternino. Era sfuggito all’arresto a luglio nell’operazione “The Wolf”. Arrestata anche una donna per favoreggiamento.Il paluso dell'on. Congedo.

Nel primo pomeriggio di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di San Vito dei Normanni hanno fatto irruzione in un trullo isolato nelle campagne tra Ostuni e Cisternino dove è stato trovato ed arrestato il latitante Cosimo Lamendola, sfuggito all’Ordinanza di Custodia Cautelare dello scorso 18 luglio ed emessa dal GIP di Lecce su richiesta della DDA.

Le indagini, avviate a seguito dell’irreperibilità di Cosimo e Gianluca Lamendola, rispettivamente padre e figlio, elementi di vertice dell’associazione mafiosa, hanno consentito di individuare il nascondiglio del fuggiasco, sebbene collocatosi in un’area rurale ed isolata, posta al confine tra i due comuni.


Insieme al latitante è stata arrestata una donna che aveva funzioni di vivandiera e, al momento dell’irruzione, stava preparando il pranzo al ricercato. E' stata trasferita, insieme al latitante arrestato, nella Casa Circondariale di Lecce e dovrà rispondere di favoreggiamento personale.

All’interno del nascondiglio sono state rinvenute diverse parrucche da uomo. L’odierna cattura segue alla localizzazione ed arresto in Germania – sulla base di elementi investigativi forniti dai Carabinieri di San Vito dei Normanni - di Rosario Cantanna, cognato di Cosimo Lamendola.

Sull'arresto interviene Saverio Congedo, deputato pugliese di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Antimafia,che in una nota afferma: ''Voglio complimentarmi con la DDA di Lecce e con le Forze dell’Ordine, in particolare con i militari dell'Arma dei Carabinieri, per la cattura di un pericoloso latitante della Sacra Corona Unita, Cosimo Lamendola, che era sfuggito a un blitz nel luglio scorso. Le indagini accurate lo hanno portato all’arresto poco più di due mesi dopo in un trullo dove era nascosto con una donna. La lotta alla criminalità organizzata è uno dei punti fermi di questo Governo e lo Stato è sempre più impegnato nella tutela dei territori più fragili''.


Potrebbeinteressarti