Ambiente Cronaca Lecce 

Nominate tre nuove Guardie Zoofile

Daniele Colaci, Antonio Cicinelli e Marcello Liquori si aggiungono a quelle già a disposizione del Nucleo di Polizia Giudiziaria delle Guardie Zoofile di Agriambiente.

Si incrementa l’organico del Nucleo di Polizia Giudiziaria delle Guardie Zoofile Agriambiente della provincia di Lecce con tre nuove unità che entrano a far parte del nucleo di Nardò. Questa mattina, infatti, il prefetto di Lecce, ha emesso i provvedimenti di nomina di tre nuove Guardie Zoofile, ovvero Daniele Colaci, Antonio Cicinelli e Marcello Liquori.

I tre, dopo aver frequentato un corso di formazione e aver affiancato nelle operazioni il personale già in servizio, si aggiungono a quelle già a disposizione del Nucleo di Polizia Giudiziaria delle Guardie Zoofile di Agriambiente.

Il nucleo di PG delle Guardie Zoofile-Agriambiente- Lecce di Nardò, coordinato da Antonio Russo, è nato nel 2009, uno dei primi in Puglia. Oggi opera in stretta collaborazione con altri organi di Polizia e con le Amministrazioni Comunali, svolgendo sul territorio attività di prevenzione e repressione di illeciti sia di natura amministrativa che di natura penale, in materia di Animali (vedasi, maltrattamenti, abbandono di animali, combattimenti, ecc.), e alla tutela ambientale.

Le Guardie Zoofile hanno competenza su tutto il territorio della Provincia di Lecce, ma sono presenti prevalentemente nei comuni di Nardò, Galatone e limitrofi, e nei Comuni “Dell’unione dei Comuni Terra di Leuca”, in particolare ad Alessano, Gagliano del Capo, Morciano di Leuca, Salve, Corsano, Tiggiano, Castrignano del Capo, Specchia e, dal 1° maggio, anche a Tricase che si avvale della vigilanza zoofila sul proprio territorio attraverso la presenza del Nucleo di Guardie Zoofile Agriambiente.

Per eventuali esposti o segnalazioni, come ribadito dal coordinatore Antonio Russo, ci si può rivolgere presso i Comandi di Polizia Locale, i quali provvedono poi ad attivare le Guardie Zoofile per gli interventi di propria competenza.

Le segnalazioni possono essere inoltrate anche per via telematica tramite l’indirizzo e-mail; nucleoguardiezoofile.agri.le@gmail.com. Le segnalazioni anonime non saranno prese in considerazione dalle Guardie di Agriambiente, ma saranno comunque inoltrate alle autorità territorialmente competenti per eventuali accertamenti.


Potrebbeinteressarti