Cronaca Luoghi Politica Lecce Completamento del ribaltamento stazione entro fine anno e piazzale antistante entro aprile In Commissione controllo si è fatto il punto su due cantieri strategici, che stanno creando non pochi disagi in città. 30/01/2025 circa 1 minuto In Commissione controllo, ieri mattina, si è fatto il punto sul ribaltamento della stazione di Lecce e sul piazzale antistante: due cantieri diversi attivati insieme per motivi di tempo (è stato necessario attivarli contemporaneamente per non perdere i finanziamenti).Entro il 31 dicembre 2025 dovranno essere consegnati i lavori del ribaltamento. Invece, Piazzale Oronzo Massari dovrebbe essere liberato dal cantiere per Pasqua: i lavori in questa zona hanno costretto il Comune a pesanti interventi sulla mobilità. Il traffico è aumentato pesantemente.Entro aprile, dunque, nell’area di fronte alla stazione dovrebbe essere rifatto il manto stradale, sarà eliminato il chiosco ormai inutilizzato, rifatti i marciapiedi e spostato il bike sharing all’ingresso della stazione.L’ingegnere Giovanni Puce ha illustrato il cronoprogramma, ieri, a Palazzo Carafa: “Tutta la struttura del parcheggio multipiano previsto è prefabbricata ed è già cominciato il lavoro di completamento. Entro giugno la struttura prefabbricata sarà completata, poi andranno realizzati gli impianti e i lavori di pavimentazione. È quasi completo il fabbricato viaggiatori, manca solo l’ultimo piano”.Una volta completati i lavori ci saranno a disposizione 300 posti, che si aggiungono a quelli presenti nel metropark. L’impresa dovrà entrare in maniera agevole senza interferire con i lavori sulla strada. Quando sarà pronto il piazzale (entro le festività pasquali), si darà un’accelerata ai lavori interni affidati alle Ferrovie: Rfi avvierà un intervento da 16 milioni di euro con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.Entro il 2026 dovranno essere ultimati i lavori interni alla stazione di recupero architettonico e funzionale, con l’ascensore, rifacimento delle facciate e pavimentazioni e l’eliminazione delle barriere architettoniche.G.G.
Cronaca Mafia, Congedo: ''Grazie a Colosimo per aver onorato la memoria di Paola Rizzello e Angelica Pirtoli'' 20/03/2025 Ieri, in Commissione Antimafia, ascoltata la straziante testimonianza di Nadia Rizzello, sorella di Paola e zia della piccola Angelica.
Arte e archeologia Il Molo di Adriano da ricostruire e da ammirare con le barche con fondo di vetro 20/03/2025 La “spiaggia dei leccesi” torna fruibile e ci sono le risorse per far rinascere il porto Romano.
Politica Regionali, rebus Magistà e il possibile colpo di scena a sinistra 20/03/2025 Si attende la pronuncia sul terzo mandato di De Luca, che potrebbe rilanciare Emiliano.
Politica Stop ai mondiali di Beach Soccer e Beach Volley a San Cataldo, Foresio: «Amministrazione Poli senza programmazione» 20/03/2025 Il capogruppo del PD di Palazzo Carafa accusa il Comune di aver perso gli appuntamenti con gli sport su sabbia che negli anni scorsi si svolgevano nella marina leccese
Ambiente Il Comitato No Burgesi: ''Profonda delusione nei confronti della Regione Puglia'' 20/03/2025 L'assenza alla prima audizione motivata dalle troppe promesse non mantenute nei confronti di cittadini ed associazioni.
Politica Romano: ''Assemblea provinciale M5S 2025 guarda alle Regionali'' 20/03/2025 Il Coordinatore pentastellato per la Provincia di Lecce annuncia l'appuntamento per domenica 23 marzo a Martano.