Cronaca Luoghi Politica Lecce 

Completamento del ribaltamento stazione entro fine anno e piazzale antistante entro aprile

In Commissione controllo si è fatto il punto su due cantieri strategici, che stanno creando non pochi disagi in città.

In Commissione controllo, ieri mattina, si è fatto il punto  sul ribaltamento della stazione di Lecce e sul piazzale antistante: due cantieri diversi attivati insieme per motivi di tempo (è stato necessario attivarli contemporaneamente per non perdere i finanziamenti).

Entro il 31 dicembre 2025 dovranno essere consegnati i lavori del ribaltamento. Invece, Piazzale Oronzo Massari dovrebbe essere liberato dal cantiere per Pasqua: i lavori in questa zona hanno costretto il Comune a pesanti interventi sulla mobilità. Il traffico è aumentato pesantemente.

Entro aprile, dunque, nell’area di fronte alla stazione dovrebbe essere rifatto il manto stradale, sarà eliminato il chiosco ormai inutilizzato, rifatti i marciapiedi e spostato il bike sharing all’ingresso della stazione.

L’ingegnere Giovanni Puce ha illustrato il cronoprogramma, ieri, a Palazzo Carafa: “Tutta la struttura del parcheggio multipiano previsto è prefabbricata ed è già cominciato il lavoro di completamento. Entro giugno la struttura prefabbricata sarà completata, poi andranno realizzati gli impianti e i lavori di pavimentazione. È quasi completo il fabbricato viaggiatori, manca solo l’ultimo piano”.

Una volta completati i lavori ci saranno a disposizione 300 posti, che si aggiungono a quelli presenti nel metropark. L’impresa dovrà entrare in maniera agevole senza interferire con i lavori sulla strada. Quando sarà pronto il piazzale (entro le festività pasquali), si darà un’accelerata ai lavori interni affidati alle Ferrovie: Rfi avvierà un intervento da 16 milioni di euro con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Entro il 2026 dovranno essere ultimati i lavori interni alla stazione di recupero architettonico e funzionale, con l’ascensore, rifacimento delle facciate e pavimentazioni e l’eliminazione delle barriere architettoniche.

G.G.


Potrebbeinteressarti