Cultura Eventi Corigliano D'Otranto 

Canti di Passione stasera a Corigliano d'Otranto

Alle 19:30, nella chiesa di S. Nicola Vescovo, la Confraternita di Supersano, gli Astèria di Giorgio Filieri e Antonio Castrignanò con Luigi Marra, Ernesto Seclì, Giuseppe Spedicato.

alle ore 19:30 nella Chiesa Madre di San Nicola Vescovo a Corigliano d’Otranto protagonisti dei Canti di Passione saranno: la Confraternita di Supersano, gli Astèria di Giorgio Filieri e Antonio Castrignanò con Luigi Marra, Ernesto Seclì, Giuseppe Spedicato.

''Ce custi o gaddho na cantalisi'' (e si udì il gallo cantare) sono i versi in lingua grika de i Canti di Passione la rassegna, organizzata dall’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, itinerante, nei comuni della Grecìa Salentina, a Lecce e Alessano, che rappresenta la pietas popolare.

I “Passiuna tu Christù sono un percorso tra il fisico e l'emozionale che rimanda ai secoli passati, ai rituali dell'area grika, agli eventi tradizionali, ai riti religiosi della settimana santa ed iniziavano la domenica delle Palme.

I “Passiuna tu Christù” sono la modalità più complessa e articolata attraverso la quale il popolo esprime il suo misticismo, il simbolismo morte, rinascita-resurrezione e la necessità di comunicare con la divinità.  “Ce custi o gaddho na cantalìsi” (e si udì il gallo cantare) sono le parole del Vangelo rievocate in griko in questi giorni dai vari cantori ed interpreti sui sagrati delle chiese e nei centri storici.


Potrebbeinteressarti