Scuola Copertino A Copertino ''Sulla Scacchiera del Tempo'' Domani manifestazione didattica per gli alunni delle classi quinte di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “San Giuseppe da Copertino”. 03/06/2024 circa 1 minuto Giunge a conclusione, per gli alunni delle classi quinte di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “San Giuseppe da Copertino”, il percorso didattico relativo alla scoperta di usi, costumi e modi di vivere del medioevo in terra salentina. Il progetto, che per un anno è stato intrecciato alle attività di potenziamento delle abilità logiche attraverso il gioco degli scacchi, si concluderà con la manifestazione intitolata “Sulla scacchiera del tempo”, e vanta la collaborazione importante dell’Associazione Nazionale Giuoco Scacchi, il sostegno dell’Associazione internazionale di volontariato For Life, il patrocinio del Comune di Copertino ed il supporto del gruppo di Sbandieratori e Tamburini della Basilica Santa Maria de Nives della città.L’attività didattica, che giunge a compimento nel pomeriggio del 4 giugno prossimo, a partire dalle 18:30, vedrà gli studenti dell’istituto impegnati in un corteo storico medievale che rievocherà le vicende di Isabella di Chiaromonte nei luoghi e nelle strade che ella ha percorso. Il corteo storico si snoderà tra le vie del centro storico e verrà affiancato dall’esibizione del gruppo di Sbandieratori e Tamburini per concludersi in Piazza Castello dove, tra i canti medievali del coro “Fantasie di voci” e le musiche suonate dalla Brass band dell’Istituto, gli studenti daranno vita ad una partita a scacchi animata, narrata in versi in costume medievale ed allieteranno gli astanti con danze tipiche dell’epoca.La valenza storica dell’intero percorso è di fondamentale importanza, poiché consente agli studenti di conoscere pienamente il territorio e le radici culturali di cui esso si nutre e connota, valorizzandone anche le bellezze architettoniche e proiettandoli nel ruolo di promotori del fascino della terra salentina nel presente e nel futuro, cittadini in grado di porre la propria cultura a confronto con quella altrui e di imparare la grande lezione che la storia insegna.
Scuola Campionati Internazionali di Giochi Matematici, in finale due piccoli alunni di Gallipoli 07/05/2025 La prova della finale si terrà sabato 10 maggio presso l'Università Bocconi di Milano.
Eventi ''Viva la Mamma'', a Casarano la seconda edizione 07/05/2025 Domenica 11 maggio, bambini e adulti saranno coinvolti nella manifestazione tra arte, giochi di una volta e solidarietà.
Cronaca Nardò: un'altra scuola riqualificata. Riaperto l'immobile di via Torino 06/05/2025 Intervento da 625.000 euro per la messa in sicurezza e la riqualificazione della scuola dell’infanzia “Montessori”.
Cronaca Al ''Fermi'' di Lecce la legalità come valore guida della società civile 06/05/2025 Incontro questa mattina nell'istituto con Antonio De Donno, già Procuratore Capo della Repubblica di Brindisi.
Cronaca Arriva il Giro d’Italia, scuole chiuse a Lecce 02/05/2025 Per il 13 maggio il sindaco Poli Bortone ha deciso la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, nonché delle sedi universitarie ricadenti nell'ambito urbano.
Ambiente Plastic Free e Comune di Otranto per tenere puliti gli Alimini 01/05/2025 Alla passeggiata ecologica sulla spiaggia hanno partecipato due classi del Liceo ''Capece'' di Maglie.