Cronaca Copertino Nuova vita nella legalità per masseria “La Tenente” a Copertino La cerimonia si è svolta questa mattina alla presenza del sindaco di Copertino, Sandrina Schito, del prefetto di Lecce, Luca Rotondi e del vescovo della diocesi di “Nardò-Gallipoli”, monsignor Fernando Filograna 26/01/2024 circa 1 minuto Inaugurata e consegnata alla legalità Masseria “La Tenente a Copertino”, il bene confiscato alla malavita organizzata nel 2014 e affidato a Caritas diocesana attraverso la Fondazione “Fare Oggi”. La cerimonia si è svolta questa mattina alla presenza del sindaco di Copertino, Sandrina Schito, del prefetto di Lecce, Luca Rotondi e del vescovo della diocesi di “Nardò-Gallipoli”, monsignor Fernando Filograna. La masseria - ristrutturata in gran parte grazie a un finanziamento regionale di 1 milione di euro chiesto e ottenuto dal Comune di Copertino - sarà destinata a ospitare iniziative per tutte le età, in primis progetti didattici di agricoltura sociale nell’ambito del progetto “Opera seme”, laboratori di conoscenza e trasformazione dei prodotti della terra e turismo lento.Emozionata e soddisfatta del percorso completato la sindaca di Copertino, Sandrina Schito. «Inaugurare e riconsegnare alla fruizione della comunità “Masseria La Tenente” è un traguardo costruito con impegno e grande lavoro. I semi piantati sono diventati frutti di legalità».Presenti alla manifestazione numerose scolaresche, il presidente della Corte d’appello di Lecce, Roberto Maria Carrelli Palombi di Montrone, la presidente del Tribunale di Lecce Anna Rita Pasca, il procuratore aggiunto Elsa Valeria Mignone, la presidente del consiglio regionale pugliese Loredana Capone, l’assessore regionale Sebastiano Leo, la responsabile “avviso pubblico-beni confiscati” della Regione Puglia, Anna Tonia Margiotta, autorità civili, militari, religiose e il direttore della Caritas diocesana, don Giuseppe Venneri, a cui spetterà il compito di far tornare alla “fertilità” l’intera area.
Cronaca Tricase, addio ad Adelchi Sergio 07/10/2024 L'imprenditore si è spento nell'ospedale di Tricase dov'era rivoverato da giorni. Gli anni d'oro del polo calzaturiero e del calcio tricasino, poi il declino.
Cronaca Barricato in casa, minaccia la fidanzata con una roncola: denunciato 07/10/2024 Ieri sera, a Collepasso, provvidenziale l'intervento dei Carabinieri che ha evitato il peggio.
Cronaca La ASL Lecce avvia la campagna di vaccinazione antinfluenzale 07/10/2024 Dopodomani saranno illustrati i dettagli nella sede della Direzione Generale con i dirigenti che riveranno il vaccino.
Cronaca Malamovida, denunce e sanzioni dei Carabinieri a Maglie 07/10/2024 I militari hanno passato al setaccio bar, ristoranti e locali di intrattenimento. Segnalato un 22enne che guidava un'auto di grossa cilindrata senza aver mai conseguito la patente.
Cronaca Lavori in corso per la nuova rotatoria all’intersezione tra via Bari e via Lupiae 07/10/2024 Da Palazzo Carafa spiegano che sicurezza e viabilità sono al centro dell’intervento.
Cronaca Nuova SGM con Damiano D’Autilia al comando e Lamosa tra i revisori 07/10/2024 L’assemblea della società leccese che si occupa di trasporto pubblico e parcheggi ha nominato il nuovo CdA e il collegio sindacale. Tante le novità, anche un 20enne.