Cinema Nardò A Nardò l'Apollo Film Festival Dal 1° al 3 settembre il castello di Nardò ospiterà la prima edizione della rassegna internazionale di cortometraggi e poesie. 17/04/2023 circa 1 minuto Dal 1° al 3 settembre prossimi il castello di Nardò ospiterà la prima edizione dell’Apollo Film Festival, un festival internazionale di cortometraggi e di poesie organizzato dall’associazione culturale “Il Teatro delle Ombre” con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Nardò. Il festival, quindi, intende promuovere la forma espressiva e artistica del cortometraggio attraverso una gara aperta a produzioni sul tema “emozioni” della durata massima di 20 minuti. Possono partecipare solo le opere realizzate dopo gennaio 2020. La scadenza del bando è fissata al 30 giugno 2023. Sul sito del festival, al link https://www.apollofestival.it/, sono disponibili tutti i dettagli. In particolare, al link https://filmfreeway.com/ApolloFilmFestival è presente il regolamento, con le modalità di partecipazione (il costo è di 10 euro), i premi previsti e altre informazioni.Ma l’Apollo Film Festival è anche un concorso di poesia. Tutti (di almeno 15 anni di età) possono partecipare, sempre entro il 30 giugno 2023, con una poesia in lingua italiana, edita o inedita, sul tema “emozioni”. A questo link https://www.apollofestival.it/wp-content/uploads/2023/03/Bando-letterario-liberatoria.pdf ogni altro dettaglio utile.''L’Apollo Film Festival – spiega l’assessora alla Cultura Giulia Puglia – è un incentivo alla creatività e al talento, espresso in un cortometraggio o con una poesia. Siamo lieti di ospitare questa iniziativa che sono certa sarà una vetrina per tanti, al di là della gara e dei premi in palio. Il festival ha sposato Nardò e noi abbiamo sposato il festival con l’auspicio che si possa crescere insieme''.
Cinema Arrivano nelle sale due film girati in Puglia 11/09/2024 Da domani in programmazione Casì El Paraiso, del regista messicano Edgar San Juan, e L’ultima settimana di settembre”, opera prima del regista pugliese Gianni De Blasi.
Cinema Torna a Lecce ALFest 07/09/2024 Dal 13 al 15 settembre tre giorni di cinema, musica e non solo, dedicati all’Estremo Oriente. Ospiti d’onore del Festival lo sceneggiatore del film Premio Oscar “Departures”, Kundo Koyama, e il Commissario Generale per l’Italia a Expo Osaka 2025, l’Ambasciatore Mario Vattani.
Cinema Cinema, musica, e non solo: per tre giorni a Lecce il “cuore” dell’Asia 04/09/2024 Dal 13 al 15 settembre torna ALFest, il Festival del cinema, della musica e delle tendenze provenienti dall’Estremo Oriente.
Cinema Pronte le riprese della biografia su Don Tonino Bello 23/07/2024 Ad interpretare Don Tonino nella pellicola Un santo nuovo per una Chiesa nuova sarà l’attore Francesco Oranges. A gennaio il primo ciak.
Cinema Crisi Apulia Film Commission, Pagliaro: “Bandi e fondi in ritardo, comparto al collasso. La Regione intervenga immediatamente” 02/07/2024 Per il consigliere regionale la Puglia rischia di perdere la sua eccellenza cinematografica a favore di regioni più organizzate come Calabria, Lazio e Trentino.
Arte e archeologia Otranto, a Susanna Nicchiarelli il Premio Fata Morgana Web 24/06/2024 Ieri pomeriggio, la consegna del Premio ha concluso la seconda edizione del ''Festival della critica. Il cinema, le immagini, le arti''.