Cinema Eventi Lecce Prima proiezione del video delle Accademie a Didacta Realizzato con gli studenti delle Accademie di Belle Arti della Puglia e con la partecipazione di Dolcenera. 15/10/2024 circa 1 minuto Sarà presentato a Didacta Italia 3 Accademie il video dedicato alle tre Accademie di Belle Arti di Puglia: Bari, Foggia e Lecce. L’appuntamento è per domani, mercoledì 16 ottobre, nello spazio espositivo Before, Padiglione 18, Aula Multimediale Wanda Bruschi Gorjux, alle ore 16:30, nell’ambito dell’evento per presentare il progetto di masterclass e workshop delle Accademie.Il video è un vero e proprio cortometraggio dal titolo 3 Accademie. Qui si coltiva la creatività, commissionato dalla Regione Puglia-Assessorato Studi Formazione e Lavoro, siglato dall’Assessore Sebastiano Leo e dalle tre Accademie, per promuovere e diffondere l’attività didattica nell‘ambito delle belle arti, sostenere la creatività degli studenti pugliesi e potenziare l’alta formazione artistica sul territorio.Il progetto ha coinvolto 12 studenti e studentesse delle tre istituzioni formative, che hanno partecipato alle riprese davanti alla macchina da presa, in quello che si presenta come un vero e proprio road movie tra le diverse province, sotto la direzione didattica del prof. Andrea Adriatico (Accademia di Lecce). Nel video compare una testimonial d’eccezione, Dolcenera, la cantante pugliese che si è esibita davanti alla macchina da presa nella suggestiva cornice di piazza Duomo a Lecce. Uno scorcio che si è unito ai tanti che hanno fatto da protagonisti nel video, dalle sedi delle tre accademie (Foggia, Lecce, Bari e la sede distaccata di Mola di Bari) ai paesaggi naturali e marini, dalle emergenze architettoniche a quelle urbanistiche, toccando le punte dell’espressione artistica e storica.Nel video, prodotto da Cinemare, sono presenti Jessica Mariani, diplomata all’Accademia, e dodici studenti e studentesse ancora in corso, che hanno recitato nel ruolo di aspiranti videomaker: Silvia Candela, Giovanni Cannone, Giuseppe Carolla, Federica Di Gennaro, Luca Gargano, Giuseppe Mallaurino, Gianluca Mazzeo, Jacopo Pagliara, Daniele Pepe, Emanuele Semeraro, Andrea Sponsillo, Irene Tortorella.La proiezione del video è inserita nell’evento dedicato al progetto di Masterclass, finanziato dalla Regione Puglia tra il 2022 ed il 2023 che ha coinvolto le tre Accademie di Puglia.Saluti Istituzionali: Prof. Sebastiano Leo, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Puglia; Arch. Maria Raffaella Lamacchia, Dirigente Sezione Istruzione e Università Regione Puglia. Relatori: Prof. Antonio Cicchelli, ABABA; Prof. Gaspare Buonsante, Ababa; Prof. Francesco Arrivo, Abafg; Prof.ssa Giusy Caroppo, Abafg; Prof. Nunzio Fiore, Abale; Prof. Andrea Adriatico, Abale. Modera: Dott.ssa Marilena Di Tursi, Giornalista Corriere del Mezzogiorno.
Cronaca “Ecce Homo”, a Giuliano va in scena la Passione di Gesù Cristo 26/03/2025 La rappresentazione sacra dedicata agli ultimi istanti di vita di Gesù, in programma il 13 e 27 aprile nella frazione di Castrignano del Capo, presentata oggi a Palazzo Adorno.
Cronaca Consigli contro le truffe agli anziani a Lecce 25/03/2025 Domani pomeriggio, al Museo ''Castromediano'', un incontro informativo dell'Associazione 50&Più di Lecce con il Col. D'Amato, Comandante Provinciale dei Carabinieri.
Cronaca Renata Fonte, 41 anni dopo. Nardò la ricorda con una camminata a Porto Selvaggio 25/03/2025 Appuntamento domenica 30 marzo. La partecipazione è libera, ritrovo alle ore 9:00 a Torre Nova.
Cultura A Salve ''La lunga partenza'' di Antonio Palumbo per “Fioriture culturali 2025” 24/03/2025 Domani, nella Biblioteca di Palazzo Carida-Ramirez, alle ore 18:30, la presentazione del libro edito da Musicaos Editore.
Arte e archeologia Giornate Fai di Primavera, a Nardò aperte al pubblico le chiese minori 22/03/2025 Oggi e domani visitabili grazie al Fondo per l’Ambiente Italiano la cappella di San Lorenzo e il cortile De’ Pandi-Zuccaro, la chiesa di San Trifone, la chiesa di San Giovanni Battista e la sacrestia della chiesa di San Domenico.
Calcio ''Sono le ore 18 e 4 minuti...'' Lecce incontra Riccardo Cucchi in una serata per l'inclusione 22/03/2025 Al Museo Castromediano, un incontro promosso dall’Associazione “Costruiamo Inclusione APS” per approfondire con il Maestro del giornalismo e delle radiocronache targate “Tutto il Calcio minuto per minuto” alcune tematiche legate al mondo dello Sport.