Cinema Puglia sette 

Lutto nel mondo del cinema: addio alla regista brindisina Valentina Pedicini

La regista era uno dei nomi emergenti del cinema nazionale con diverse produzioni già vincitrice di riconoscimenti. Da tempo era malata

Lutto nel mondo del cinema: in queste ore, infatti, è morta al Policlinico di Roma, dove si trovava ricoverata, all’età di 42 anni, la regista brindisina Valentina Pedicini. Era da tempo malata e nei giorni scorsi purtroppo le sue condizioni si erano aggravate.

Documentarista ed autrice di lungometraggi e cortometraggi, Pedicini era uno dei nomi emergenti del cinema pugliese e nazionale: al Festival del Cinema di Venezia nel 2017, aveva presentato “Dove Cadono Le Ombre” (produzione Fandango e Rai Cinema).

Classe 1978, brindisina, la Pedicini si era diplomata in regia alla Zelig International school of documentary. Tra i suoi lavori “Dal profondo”, vincitore del Premio Solinas e candidato ai Nastri d’Argento e i David di Donatello.

Con “Faith” ha conquistato il riconoscimento di miglior film documentario al Docs Barcelona 2019. Hanno riscosso grande successo anche “Pater Noster”, “Mio sovversivo amore” e “My Marlborocity”, documentario girato nella sua Brindisi, dedicato agli anni del contrabbando di sigarette.

“Ci lascia una delle menti più belle, libere e creative – la ricorda il regista salentino Davide Barletti - di queste terre del Sud. Valentina Pedicini, regista di cinema, sceneggiatrice, compagna di viaggi tra Roma e la sua Brindisi. Oggi, il mondo è ancora più piccolo”. 

Potrebbeinteressarti