Eventi Luoghi Cavallino 

A Cavallino l'inaugurazione del frantoio ipogeo del XVIII secolo

Il prossimo 6 aprile, alle 17:30, appuntamento in via Crocifisso restaurato grazie a fondi regionali PSR Puglia. A seguire, visita ai locali restaurati dell’ex Ufficio Anagrafe in Piazza Castromediano.

Si terrà sabato 6 aprile, alle ore 17:30, la cerimonia di inaugurazione del frantoio ipogeo di via Crocifisso a Cavallino, restaurato grazie a fondi regionali PSR Puglia, struttura di eccezionale valore storico e di straordinaria bellezza, databile al XVIII secolo, testimonianza di un passato operoso del borgo di Cavallino che conserva i vani adibiti a presse olearie, gli ambienti per il riposo degli operai e del bestiame, le fosse per le olive e per la conservazione dell'olio e resti di torchi.

La cerimonia si aprirà con i saluti del Sindaco della Città di Cavallino, Bruno Ciccarese Gorgoni. Interverranno l’Assessore Regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia, il Presidente GAL Valle della Cupa Salvatore Sanghez, la Presidente del Consiglio Comunale e Delegata GAL Isabella Rizzo e la Soprintendente Archeologia BB.AA. e Paesaggio – Provincie di Brindisi e Lecce, Francesca Riccio. Benedice Don Alberto Taurino, Parroco di Cavallino.

A seguire, visita al restaurato immobile dell’ex Ufficio Anagrafe in Piazza Sigismondo Castromediano, oggi sede della Protezione Civile “La Trasparenza”, della Pro Loco di Cavallino e Castromediano e di altre associazioni.


Potrebbeinteressarti