Eventi Luoghi Cavallino A Cavallino l'inaugurazione del frantoio ipogeo del XVIII secolo Il prossimo 6 aprile, alle 17:30, appuntamento in via Crocifisso restaurato grazie a fondi regionali PSR Puglia. A seguire, visita ai locali restaurati dell’ex Ufficio Anagrafe in Piazza Castromediano. 28/03/2024 Meno di un minuto Si terrà sabato 6 aprile, alle ore 17:30, la cerimonia di inaugurazione del frantoio ipogeo di via Crocifisso a Cavallino, restaurato grazie a fondi regionali PSR Puglia, struttura di eccezionale valore storico e di straordinaria bellezza, databile al XVIII secolo, testimonianza di un passato operoso del borgo di Cavallino che conserva i vani adibiti a presse olearie, gli ambienti per il riposo degli operai e del bestiame, le fosse per le olive e per la conservazione dell'olio e resti di torchi.La cerimonia si aprirà con i saluti del Sindaco della Città di Cavallino, Bruno Ciccarese Gorgoni. Interverranno l’Assessore Regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia, il Presidente GAL Valle della Cupa Salvatore Sanghez, la Presidente del Consiglio Comunale e Delegata GAL Isabella Rizzo e la Soprintendente Archeologia BB.AA. e Paesaggio – Provincie di Brindisi e Lecce, Francesca Riccio. Benedice Don Alberto Taurino, Parroco di Cavallino.A seguire, visita al restaurato immobile dell’ex Ufficio Anagrafe in Piazza Sigismondo Castromediano, oggi sede della Protezione Civile “La Trasparenza”, della Pro Loco di Cavallino e Castromediano e di altre associazioni.
Luoghi A Nardò arriva Galleria Arrivabene2 14/04/2025 Dal 19 aprile la raffinata Galleria d’Arte di Mantova propone un compendio della sua narrazione espositiva negli spazi di Sutta, presso Insolita Comune, nel centro storico neretino.
Cronaca La Villa Comunale risorgerà con i fondi privati e un ristorante 09/04/2025 Pronta la delibera per la variazione d’uso dell’ex casa del custode.
Ambiente Mosaico verde, inaugurazione a Lecce 08/04/2025 Taglio del nastro per l'intervento di forestazione urbana realizzato lungo la Tangenziale Est, in corrispondenza di via Rocco Scotellaro.
Ambiente Veglie, un parco naturale da tabellare 07/04/2025 Il regolamento della macchia di “Lupomonaco”.
Arte e archeologia Vernole, riapre alle visite il frantoio ipogeo Caffa 05/04/2025 La Pro Loco “Livio De Carlo” restituisce alla comunità un luogo simbolo della memoria e dell’identità locale.
Cronaca La nuova vita di Chiesetta Balsamo come centro giovanile e sviluppo di idee 31/03/2025 Manca solo la firma di un protocollo con ANCI: pronti 310mila euro.