Eventi Luoghi Cavallino A Cavallino l'inaugurazione del frantoio ipogeo del XVIII secolo Il prossimo 6 aprile, alle 17:30, appuntamento in via Crocifisso restaurato grazie a fondi regionali PSR Puglia. A seguire, visita ai locali restaurati dell’ex Ufficio Anagrafe in Piazza Castromediano. 28/03/2024 Meno di un minuto Si terrà sabato 6 aprile, alle ore 17:30, la cerimonia di inaugurazione del frantoio ipogeo di via Crocifisso a Cavallino, restaurato grazie a fondi regionali PSR Puglia, struttura di eccezionale valore storico e di straordinaria bellezza, databile al XVIII secolo, testimonianza di un passato operoso del borgo di Cavallino che conserva i vani adibiti a presse olearie, gli ambienti per il riposo degli operai e del bestiame, le fosse per le olive e per la conservazione dell'olio e resti di torchi.La cerimonia si aprirà con i saluti del Sindaco della Città di Cavallino, Bruno Ciccarese Gorgoni. Interverranno l’Assessore Regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia, il Presidente GAL Valle della Cupa Salvatore Sanghez, la Presidente del Consiglio Comunale e Delegata GAL Isabella Rizzo e la Soprintendente Archeologia BB.AA. e Paesaggio – Provincie di Brindisi e Lecce, Francesca Riccio. Benedice Don Alberto Taurino, Parroco di Cavallino.A seguire, visita al restaurato immobile dell’ex Ufficio Anagrafe in Piazza Sigismondo Castromediano, oggi sede della Protezione Civile “La Trasparenza”, della Pro Loco di Cavallino e Castromediano e di altre associazioni.
Cronaca Guido: ''Il Monumento dei Caduti ritrova pace e dignità'' 11/01/2025 L'assessore al Welfare del Comune di Lecce soddisfatto per aver reso nuovamente fruibile a tutti una zona in passato di degrado.
Cronaca Restyling Galleria Mazzini, opportunità ma anche preoccupazione per le attività 04/01/2025 Il progetto per ammodernare e rendere più sicuro il cuore commerciale di Lecce, preoccupa i gestori di attività per un nuovo cantiere invasivo.
Cronaca La magia del Presepe Vivente di Tricase dal 1976 27/12/2024 Prossime date: 28 e 29 Dicembre; 1°, 4, 5 e 6 Gennaio 2025 dalle 17:00 alle 20:30 sul Monte Orco.
Altri Sport Le Mura urbiche saranno completate e il Circolo Tennis resterà al suo posto 19/12/2024 La presidente Termini: ''Non siamo interessati agli impianti di via Potenza. Siamo un’istituzione sportiva unica a Lecce''.
Cronaca Riapre il Museo di Biologia Marina “Pietro Parenzan” di Porto Cesareo 12/12/2024 Grazie ai lavori di rinnovamento, la struttura si presenterà il 19 dicembre con un allestimento moderno e interattivo, per offrire un’esperienza immersiva a grandi e piccoli.
Arte e archeologia Anfiteatro romano, D’Andria lancia l’idea degli scavi aperti al pubblico: “La Lecce dell’Antica Roma supererà quella barocca” 14/11/2024 L’archeologo salentino esprime entusiasmo per l’ok del ministro Giuli agli scavi e lancia l’idea dell’archeologia popolare. “In via Alvino emergeranno nuove importanti statue”.