Cultura Castro 

Un volto e una parte di un arto, ancora meraviglie archeologiche a Castro

Le scoperte in località “Capanne” grazie al finanziamento dell’associazione Inner Wheel Tricase-Capo di Leuca

Un volto femminile e due frammenti di arto della statua della dea Minerva. Si tratta dell’ultimo ritrovamento in località “Capanne” a Castro dove, negli anni scorsi era stato individuato anche l’altare e un busto dedicati alla dea. La campagna di scavi finanziata dall’associazione Inner Wheel Tricase-Capo di Leuca è guidata dal professore Francesco D'Andria e dal ricercatore Amedeo Galati.

«Ringrazio ancora l’associazione Inner Wheel per la volontà di devolvere il ricavato della raccolta fondi in favore della storia e della cultura non solo di Castro, ma dell’intero Mediterraneo - dichiara l’assessore alla Cultura Alberto Antonio Capraro -. Queste scoperte, che sono certo non saranno le ultime, premiano il loro impegno e la loro visione. Non appena musealizzati, i reperti avranno il giusto riferimento e daranno riconoscimento a questa associazione».

La presidente di Inner Wheel, Graziana Aprile, esprime soddisfazione per i recenti rinvenimenti: «Il club di Tricase-Santa Maria di Leuca ha deciso di investire nella ricerca dei tesori archeologici che il sito di Castro sta continuando a far rinvenire, pezzi di eccezionale rarità e inestimabile valore. I recenti reperti sono la conferma che una sinergica e unitaria azione tra istituzioni ed associazioni, sotto la qualificata supervisione di un esperto di fama mondiale, quale è il professor D’Andria, portano sempre a risultati lusingheri. Continuiamo, dunque, “sulle orme di Atena”».

Potrebbeinteressarti

Torna RocAnticA Conversazioni

Da giovedì 25 luglio torna il format con la direzione artistica di Daniele Rielli, che ospita noti personaggi del panorama nazionale che si racconteranno al pubblico.