Cultura Castro Un volto e una parte di un arto, ancora meraviglie archeologiche a Castro Le scoperte in località “Capanne” grazie al finanziamento dell’associazione Inner Wheel Tricase-Capo di Leuca 15/12/2021 circa 1 minuto Un volto femminile e due frammenti di arto della statua della dea Minerva. Si tratta dell’ultimo ritrovamento in località “Capanne” a Castro dove, negli anni scorsi era stato individuato anche l’altare e un busto dedicati alla dea. La campagna di scavi finanziata dall’associazione Inner Wheel Tricase-Capo di Leuca è guidata dal professore Francesco D'Andria e dal ricercatore Amedeo Galati.«Ringrazio ancora l’associazione Inner Wheel per la volontà di devolvere il ricavato della raccolta fondi in favore della storia e della cultura non solo di Castro, ma dell’intero Mediterraneo - dichiara l’assessore alla Cultura Alberto Antonio Capraro -. Queste scoperte, che sono certo non saranno le ultime, premiano il loro impegno e la loro visione. Non appena musealizzati, i reperti avranno il giusto riferimento e daranno riconoscimento a questa associazione».La presidente di Inner Wheel, Graziana Aprile, esprime soddisfazione per i recenti rinvenimenti: «Il club di Tricase-Santa Maria di Leuca ha deciso di investire nella ricerca dei tesori archeologici che il sito di Castro sta continuando a far rinvenire, pezzi di eccezionale rarità e inestimabile valore. I recenti reperti sono la conferma che una sinergica e unitaria azione tra istituzioni ed associazioni, sotto la qualificata supervisione di un esperto di fama mondiale, quale è il professor D’Andria, portano sempre a risultati lusingheri. Continuiamo, dunque, “sulle orme di Atena”».
Cultura Al Lido Turrisi a San Cataldo si parla di Franco Battiato 05/10/2024 Domani, a partire dalle ore 13:00, sarà presentato il libro di Flavio De Marco intitolato “Centro di Gravità Permanente”.
Cultura Barocco Festival Leonardo Leo: Napoli e il fascino dei contrasti 01/10/2024 Appuntamento domani sera, alle 20:30, nella chiesa di Sant’Anna con il concerto dal titolo “Una notte, sacra e profana, a Napoli. Un’opera immaginaria”.
Arte e archeologia Concorso “Food and Future”: tra i finalisti cinque studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce 01/10/2024 I loro corti saranno presentati l'11 ottobre a New York.
Arte e archeologia Visite al Must al costo simbolico di un euro 27/09/2024 Il Museo Storico della Città di Lecce ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio nella giornata di domenica 29 settembre.
Cultura Teatro Koreja: viaggio tra le immagini d’archivio 25/09/2024 Mostra documentaria presso l'Archivio di Stato di Lecce in occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2024. Visitabile il 29 settembre dalle 16:30 alle 20:30 e dal 30 settembre all’11 ottobre.
Altri Sport Sport e cultura inclusivi a Santa Rosa 25/09/2024 Nel quartiere di Lecce al via il progetto S.A.G.I. con atletica leggera, duathlon (bicicletta/corsa), karate, scacchi, circo sociale, laboratori teatrali e musicali (chitarra), educazione ambientale e supporto psico-pedagogico.