Cronaca Curiosità Economia e lavoro Casarano Lecce Taurisano In Camera di Commercio premiate due aziende ultracentenarie Si tratta del Calzaturificio Elata di Casarano e dell'Emporio Tabaccheria Schiavano di Taurisano. 16/05/2025 circa 1 minuto Nel panorama economico salentino ci sono imprese la cui attività viene da molto lontano nel tempo e che hanno fatto, con il loro esempio, da battistrada nel settore in cui hanno iniziato e continuano ad essere presenti con successo.La Camera di Commercio di Lecce, attenta a queste dinamiche segnalate anche dalle Associazioni di categoria che della Istituzione camerale sono il lievito, ha voluto premiare due imprese che continuano ad essere punto di riferimento nella loro categoria.Così, questa mattina, il presidente Mario Vadrucci, insieme al Consiglio camerale ed al Segretario Generale Francesco De Giorgio, hanno premiato il “Calzaturificio Elata” di Casarano e la “Tabaccheria Emporio Schiavano” di Taurisano.Il Calzaturificio Elata fu fondato nel 1812 da Salvatore Nicolazzo a Casarano e continua anche oggi adessere un marchio importante delle calzature “Made in Salento”, con l’ottava generazione della famiglia, dopo oltre 200 anni di attività che, negli ultimi tempi, ha valicato anche i confini nazionali.La Tabaccheria Emporio Schiavano di Mariangela Schiavano è stata aperta invece da Rocco Ippazio Schiavano nel 1923 a Taurisano e continua ad avere un ruolo centrale nelle dinamiche commerciali del paese e dei centri limitrofi, a oltre 100 anni dalla sua apertura, avendo adeguato la sua attività alle modalità del commercio più moderno.“Si tratta di imprese esemplari per tutto il tessuto economico del Salento - ha detto il Presidente dell’Ente camerale Mario Vadrucci, nel premiare i rappresentanti delle due imprese storiche - Con la loro attività continuano a rispondere ottimamente alle sollecitazioni ed ai cambiamenti dei mercati e costituiscono uno sprone per tutte le imprese del territorio, anche e soprattutto in questo momento di particolare impegno che le dinamiche dell’economia impongono”.
Economia e lavoro Federaziende presente a ''Green Bio Town'' a Nardò 13/06/2025 Gli operatori di Federaziende incontrano oggi e domenica gli imprenditori in incontri B2B presso il Chiostro dei Carmelitani.
Calcio Stop lavori al Via del Mare: ''Nessun ritardo dalla nostra iniziativa. Leo Costruzioni da sempre vicina ai colori giallorossi'' 13/06/2025 L'azienda puntualizza dopo il ricorso al TAR contro l'aggiudicazione del primo lotto dei lavori.
Economia e lavoro Imprese centenarie d'Italia, tra loro tre aziende salentine 12/06/2025 Un convegno sabato 14 giugno presso Apollonio Vini a Monteroni. L’evento è organizzato dalla Unione Imprese Centenarie Italiane di Firenze.
Cronaca Istituzioni e parti sociali in prima linea per la tutela delle condizioni di lavoro negli appalti 11/06/2025 Riunione stamane in Prefettura a Lecce sull'attività svolta dall'Osservatorio Permanente Provinciale sulla Cooperazione, coordinato dall'ITL e composto dai rappresentanti di INPS e INAIL e dalle Associazioni datoriali e Organizzazioni Sindacali.
Ambiente A Novoli il primo impianto fotovoltaico Verbund connesso alla rete nazionale italiana 10/06/2025 Il 12 giugno, in strada vicinale Vecchia Napoli, l'evento iinugurale dell’azienda austriaca pr produrre energia elettrica verde.
Cronaca Boncuri, non si esce dalla gestione emergenziale 09/06/2025 Prefettura, Regione, Comune di Nardò e aziende presentano una bozza discussa senza le organizzazioni sindacali. Previsti gestione pubblico-privata, contributo economico di aziende e ticket da 2 euro agli stessi lavoratori.