Calcio Carmiano 

Il calcio femminile in campo contro la violenza di genere

Domani il primo quadrangolare organizzato dal Comune di Carmiano

Domenica 17 Dicembre a Carmiano, presso il campo comunale “G. GLORIA”, avrà luogo il “1° torneo quadrangolare riservato al calcio femminile” organizzato dal Comune di Carmiano – Assessorato allo Sport, evento finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso Eventi Sportivi 2023 e patrocinato dalla Provincia di Lecce, dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio – Lega Nazionale Dilettanti Puglia, dal CONI Puglia, dal Centro Sportivo Italiano Lecce e dal Dipartimento Sport e Salute S.p.A.

L’evento è stato pensato con la finalità di promuovere il ritorno in sicurezza ai luoghi dello sport e, tramite la formale adesione del Comune di Carmiano alla campagna antiviolenza sulle donne “Allenati contro la violenza”, promossa dall’Assessorato allo Sport per Tutti della Regione Puglia, a sensibilizzare non solo gli atleti ma anche gli spettatori su tale problematica.
In tale contesto, di concerto con le locali istituzioni scolastiche, si è convenuto di sensibilizzare e coinvolgere nella campagna antiviolenza sulle donne “Allenati contro la violenza” anche gli studenti delle classi della scuola secondaria mediante un concorso che prevede la realizzazione di elaborati a tema.
I primi tre classificati saranno premiati durante lo svolgimento della manifestazione sportiva.

“Per noi è motivo di grande orgoglio aver ideato e strutturato, con il fondamentale ausilio della Regione Puglia, il “1° quadrangolare di calcio femminile che vedrà la partecipazione di squadre appartenenti a tre diverse province della nostra regione. Trani, Fasano, Brindisi e San Donato di Lecce daranno vita ad una splendida giornata di sport all’interno del nostro campo sportivo comunale inaugurato solo poche settimane fa, un evento unico che darà lustro a tutta la comunità e sarà una vetrina importante per le attività economiche, culturali, sportive e sociali carmianesi. La fortissima sinergia tra amministrazione comunale, istituto scolastico ed associazioni iscritte all’Albo del comune di Carmiano renderà fortemente costruttiva la giornata sotto il profilo sportivo, ma non solo: il Comune di Carmiano ha aderito alla campagna istituzionale regionale “Allenati contro la violenza” volta a rendere sistematica e pervasiva l’attività di sensibilizzazione, informazione, comunicazione sul tema della violenza contro le donne” – ha dichiarato Camillo Villani Miglietta, assessore allo sport Comune di Carmiano

“Allenati contro la violenza” non è solo uno spot, rappresenta il perfetto trait d’union tra lo sport ed un tema che sta a cuore ad ognuno di noi e cioè l’eliminazione di quegli stereotipi e di quella orrenda cultura che priva la donna dei suoi diritti. È un onore per noi ospitare questa nobile manifestazione sportiva in una cornice del tutto ristrutturata e rinnovata: il campo sportivo comunale “G. Gloria”, che sarà tirato a lucido per l’occasione per ospitare scolaresche, sportivi ed il pubblico in generale che, sono certo, accorrerà numeroso” – ha commentato il sindaco Giovanni Erroi.


Di seguito il calendario della manifestazione:

ore 10:00 semifinale “ASD FABRIZIO MICCOLI” – “NITOR BRINDISI”

ore 11:30 semifinale “PHOENIX TRANI” - “SOCCER TEAM FASANO”

ore 15:30  finali 3° e 4° posto tra le perdenti delle due semifinali
premiazione studenti vincitori del Concorso
ore 17:00 finale 1° e 2° posto tra le vincenti delle due semifinali

ore 18:30 premiazioni a seguire delle squadre e dell’atleta SERENA D’AMICO, capitano della WOMEN LECCE, per i suoi 250 gol realizzati in campionato con la maglia giallorossa.


Potrebbeinteressarti


Pongracic in Nazionale

Il difensore del Lecce è nella lista dei calciatori della Croazia impegnati ad Euro 2024 in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio.